NEWS

Calimera (LE): nel giorno di Antonio Montinaro, scritte infamanti contro l’antimafia

Fabiana Pacella * il . Cultura, Informazione, Mafie, Memoria, Puglia

Oggi a Calimera in provincia di Lecce mentre lo Stato, un’intera comunità, una famiglia si stringono attorno al ricordo di Antonio Montinaro, capo scorta di Falcone, e a tutte le vittime della strage di Capaci e della mafia, qualcuno ha pensato bene di infangare ancora una volta questa terra con scritte infamanti contro l’antimafia sociale.

“L’antimafia tortura”, “No al 41 bis: liberi tutti”, “Il carcere uccide” hanno scritto nella notte.

Il tutto a pochi passi dalla teca che contiene i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma saltata in aria quel 23 maggio del 1992. La Digos indaga, per risalire ai responsabili del gesto, al vaglio telecamere di videosorveglianza.

Un gesto che non pare casuale in una giornata in cui a Calimera si ricorda il poliziotto scomparso e oggi 8 settembre avrebbe compiuto 60 anni, alla presenza della vice capo della polizia Maria Luisa Pellizzari,del figlio Giovanni e della sorella Tilde.

Il Salento non è questo.

Il Salento non è la vigliaccheria di chi imbratta i muri e fugge di spalle.

Non è tutto questo schifo.

Il Salento vero, quello della maggior parte della gente, ci mette la faccia. E il sudore. E il dolore e le lacrime. La dignità, ci mette.

Come Antonio, figlio di pescivendolo come me.

E ricordo a questi vili untori del virus dell’ignoranza, che sì, come dice il procuratore Gratteri, ci siete voi “ma ci siamo anche noi”.

* Portavoce Articolo 21 Puglia

*****

Calimera (LE), 60esimo anniversario dalla nascita di Antonio Montinaro

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link