NEWS

Al via il “Progetto Ambasciatori” della Fondazione Antonio Megalizzi

Fondazione Antonio Megalizzi il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Società

Il “Progetto Ambasciatori”, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, di Fondazione Compagnia di San Paolo, di Fondazione CON IL SUD e di Fondazione CR Firenze, consiste nella diffusione e nella promozione di informazioni legate all’Unione europea e alla comunicazione, indirizzate a bambini, ragazzi e giovani adulti. Il progetto è sostenuto, inoltre, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

Il progetto prevede di individuare e formare 30 studenti e studentesse universitari e neolaureati per ricoprire il ruolo di “Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi” al fine di presentare tematiche riguardanti la storia, l’economia e le politiche delle istituzioni europee presso scuole e altre realtà educative attraverso tre cicli formativi da tre lezioni ciascuno. Grazie al Progetto Ambasciatori, la Fondazione Antonio Megalizzi intende creare occasioni di confronto e stimolare riflessioni al fine di sviluppare senso civico, coscienza critica e partecipazione attiva.

Affinché la figura di Antonio possa essere d’ispirazione per bambini, giovani e adulti, la Fondazione intende creare una valida proposta a lungo termine che possa stimolare momenti di confronto e interesse verso tematiche di attualità nazionali ed europee. Alla luce delle numerose richieste pervenute alla Fondazione da parte di scuole e ambienti educativi, si ritiene che il progetto possa riscuotere interesse e partecipazione, anche a fronte del recente inserimento dell’educazione civica all’interno dei programmi scolastici.

Destinatari

Le attività sono rivolte a:

  • bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare (tra ottobre 2022 e aprile 2023);
  • ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ medie (tra ottobre 2022 e aprile 2023);
  • ragazzi e ragazze del triennio delle superiori (tra ottobre 2022 e aprile 2023).

L’obiettivo è quello di incoraggiarli a osservare il mondo che li circonda fin da piccoli, innescando curiosità e partecipazione. Il fine ultimo è quello di formare giovani cittadini e cittadine consapevoli e informati, in grado di comprendere la realtà che li circonda, senza subirla, dando loro i giusti strumenti per sviluppare un sano rapporto verso il mondo dei mass media e il pluralismo delle fonti, consolidando il loro senso civico e invogliando alla partecipazione attiva alla vita democratica.

Formatori

La Fondazione ha individuato 30 Ambasciatori tramite un’accurata selezione, per inviare nelle scuole di tutta Italia persone con una robusta conoscenza della storia e delle istituzioni europee, delle dinamiche dei media e delle nozioni fondamentali di educazione civica.

Dopo la selezione, gli Ambasciatori hanno seguito un percorso di formazione strutturato ad hoc con docenti universitari, funzionari europei e professionisti dei settori toccati, ricevendo gli strumenti per organizzare attività a nome della Fondazione.
La Fondazione vuole in questo modo dare fiducia ed esortare i giovani a riscattare le proprie competenze, la propria preparazione e la propria passione attraverso un servizio di pubblica utilità.

Piano didattico

Il piano didattico del Progetto Ambasciatori è strutturato sulla base del materiale realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, composto da manuali inediti elaborati da professionisti della formazione. Gli Ambasciatori porteranno nelle classi le copie di questi libri che lasceranno agli studenti gratuitamente.

Durata

La Fondazione offre dei percorsi formativi, nel periodo tra ottobre 2022 e maggio 2023, composti da tre appuntamenti di due ore ciascuno (6 ore totali) che si basano sulla struttura dei manuali inediti.

Argomenti

Bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare
Valori e storia dell’UE, l’UE nella mia vita, la disinformazione sull’UE, attività e giochi, attestato da piccolo ambasciatore della Fondazione.

Ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ medie
Storia dell’integrazione europea, politiche e istituzioni, valori, l’UE nella mia vita, attività per imparare a scrivere articoli e podcast, attività per riconoscere le fake news sull’UE e imparare a contrastarle.

Ragazzi e ragazze del triennio delle superiori
Storia dell’integrazione europea, politiche e istituzioni, valori. Conferenza sul futuro dell’Europa, attività di simulazione del Parlamento europeo.

Informazioni

Inviando una mail a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu è possibile chiedere la disponibilità di realizzare tre appuntamenti di due ore ciascuno, subordinata alla presenza sul territorio e nel periodo previsto degli Ambasciatori coinvolti.

Fondazione Antonio Megalizzi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link