NEWS

Dio è uno solo. Sarajevo Requiem

Besa Muci il . Recensioni

Sarajevo, 2020. Un quarto di secolo dopo la fine dell’assedio. Quarant’anni dopo la morte di Tito.

I giovani di allora, adesso emigrati di mezz’età, sono sparsi per il mondo. Gli adulti, ora anziani, sono rimasti a sopravvivere in città con mille difficoltà. Ahmet, il protagonista, aprendo la sua bottega, un giorno si accorge delle finestre spalancate dell’appartamento della famiglia Levi e capisce che il suo amico Moni è morto.

Qui inizia il suo rocambolesco viaggio alla ricerca di una tomba dove seppellirlo. Una storia di amicizia, amore e dolorosi ricordi legati alle guerre.

Un passato tragico, un presente di precarietà e un futuro incerto si intrecciano nella multietnica e affascinante Sarajevo.

Diana Bosnjak Monai
Dio è uno solo. Sarajevo Requiem
Besa Muci, 2022
Pagg. 164, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link