NEWS

Martedì 9/8 Lizzano in Belvedere (BO): “Il racconto di Enzo Biagi”

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Emilia-Romagna, Informazione, Memoria, Politica, Società

Martedì 9 Agosto (ore 11) presso il Centro documentale Enzo Biagi di Pianaccio, Comune di Lizzano in Belvedere, un evento per ricordare Enzo Biagi.

“Il racconto di Enzo Biagi” e la consegna di Articolo 21 della Carta di Assisi al Cardinale Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI

Nel giorno in cui Enzo Biagi avrebbe compiuto 102 anni l’Associazione Articolo 21 e il Comune di Lizzano in Belvedere lo raccontano presso il Centro Documentale di Pianaccio a lui intitolato, attraverso la testimonianza di colleghi, amici e di chi lo ha soltanto letto o visto in tv. Ricordi e aneddoti di vita professionale e privata, con frammenti dei suoi programmi tv. Sarà anche l’occasione per parlare di un altro pianaccese illustre salito agli onori dell’altare: il Beato don Giovanni Fornasini, medaglia d’oro al valor militare.

Intervengono: Bice Biagi, il Cardinale Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI, Carlo Verdelli, direttore di “Oggi”, Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Loris Mazzetti, portavoce di Articolo 21 Emilia-Romagna, Paolo Maini, delegato alla Cultura in rappresentanza del Comune di Lizzano in Belvedere.

Con l’occasione l’Associazione Articolo 21 consegnerà al Cardinale Matteo Maria Zuppi la Carta di Assisi, “Primo manifesto culturale contro i muri mediatici per riscoprire il valore della parola come strumento principe di dialogo e incontro”, firmato tra gli altri da autorevoli esponenti delle religioni monoteiste.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

L’evento si potrà seguire anche online (diretta streaming su YouTube Facebook canale del Comune di Lizzano in Belvedere), regia di Francesco Cavalli.

*****

Il Cardinale Zuppi riceve e condivide la Carta di Assisi. “Le parole usate male possono uccidere”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link