NEWS

Libera, il X Raduno nazionale dei Giovani a Paestum (SA)

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Cultura, Diritti, Giovani, Mafie, Memoria

All’ombra della storia, costruiamo il presente! Dal 30 agosto al 4 settembre Paestum (Sa). Ecco il programma. Ti aspettiamo!

Il nuovo anno sociale di Libera si apre con il X Raduno Nazionale dei giovani. 

Dal 30 agosto al 4 settembre ci ritroveremo nella cornice dei templi greci di Paestum, in provincia di Salerno, per una settimana insieme all’insegna della formazione e della condivisione comunitaria.

In continuità con la giornata nazionale della memoria e dell’impegno, che quest’anno ha avuto la sua sede principale a Napoli, il raduno sbarca per la prima volta in Campania, terra che ha maggiormente pagato un tributo di sangue innocente negli ultimi anni: il nostro elenco parla di giovani ragazzi che hanno perso la vita per mano della violenza camorristica; giovani dei quartieri popolari le cui speranze sono state stroncate da una guerra fatta per il controllo della droga e del racket. Parimenti è una terra che esprime l’amore per la vita, capace di energia e desiderio di rinascita, con una natura rigogliosa e paesaggi unici al Mondo. Di queste contraddizioni, tra violenze e bellezze, parleremo durante l’appuntamento nazionale.

Il raduno avrà, come sempre, alcuni momenti di confronto a gruppi tra i giovani della rete, per far crescere le competenze e rendere ancora più efficace la nostra azione sui territori.

E poi la possibilità di incontrare in assemblea alcuni testimoni della quotidiana lotta contro le mafie e la corruzione, che ci raggiungeranno per condividere con noi il loro impegno e le loro conoscenze.

Non mancherà lo spazio per stare insieme e fare comunità, attivando sinergie tra presidi e scambiandoci buone prassi, anche nell’informalità dei momenti liberi previsti dal programma.

Scarica qui il programma Libera 2022 Raduno Giovani Paestum

Il contributo di partecipazione è di 50€ e include il posto tenda dal 30 agosto al 3 settembre (5 notti), le colazioni e le cene di tutta la settimana.

Stiamo organizzando un bus che possa portare, a prezzi contenuti, i giovani da alcune regioni del nord verso Paestum. Il luogo dell’incontro è raggiungibile in treno, dalla fermata Trenitalia di Capaccio.

Ti aspettiamo!

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie




Paestum (SA), dal 30 agosto al 4 settembre il X Raduno nazionale dei Giovani di Libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link