NEWS

Festambiente, torna il festival di ecologia e pace

Legambiente il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Criminalità, Diritti, Rassegne, Società

Festambiente vi aspetta come ogni estate a Rispescia (GR), alle porte del Parco della Maremma.

Dal 3 al 7 agosto cultura, cinema, musica, mostre, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ottimo cibo, benessere e molto altro ancora nel ricco programma della manifestazione.

Dal 3 al 7 agosto a Rispescia (Gr), in località Enaoli, a pochi passi dal Parco della Maremma torna Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente, un festival di egologia e pace giunto orgogliosamente alla sua trentaquattresima edizione.

#lapaceèrinnovabile

Festambiente da 34 anni rappresenta un modello reale di buone pratiche che dimostrano come il cambiamento attraverso nuovi stili di vita in chiave sostenibile è davvero possibile. E il tempo è ora. Perchè una cosa è chiara la crisi climatica non può essere seconda ad alcuna emergenza. Questo il tema di fondo che animerà Festambiente 2022.

Pace, solidarietà, fratellanza tra i popoli implicano giustizia climatica e un modello energetico diverso, decentrato, pulito, basato sulle rinnovabili. Non a caso il claim della manifestazione, #lapaceèrinnovabile, vuole sottolineare che la costruzione di un mondo non in guerra può e deve passare solo attraverso l’abbandono delle fonti fossili e l’azione positiva e propositiva delle istituzioni e dei singoli in tale direzione.

Il festival

Momenti di riflessione e svago accompagneranno i visitatori tra dibattiti animati da personalità di spicco delle istituzioni e della società civile italiana, il cinema del Clorofilla film festival, la musica, la ristorazione bio, le attività della Città dei bambini e delle  bambine, SportAmbiente e i numerosi progetti presentati nell’area espositiva.

Scopri gli ospiti e il programma di Festambiente www.festambiente.it

La musica

Protagonista la musica nello spazio del “RistoBar Mediterraneo”, in cui si potranno sorseggiare aperitivi rigorosamente naturali e piatti freschi e gustosi realizzati con prodotti bio e di filiera corta, ogni sera si alterneranno artisti di fama nazionale che, dalle 22.30, accompagneranno i visitatori tra suoni, parole ed emozioni.

Ad aprire le danze il 3 agosto sarà Maurizio Carucci (frontman degli Ex-Otago) con il suo “Respiro in Tour”. Giovedì 4 agosto sarà la volta di Giovanni Veronesi con i Musica da Ripostiglio in “Liberi Tutti!”. Venerdì 5 agosto la scena sarà tutta per Nello Salza in “Omaggio a Ennio Morricone”. Sabato 6 agosto appuntamento con Max Casacci, musicista e componente dei Subsonica, e Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice scientifica con una grandissima passione per il mare e la sua tutela. Gran finale domenica 7 agosto con Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini in “Nick Drake, songs in a conversation”, un omaggio all’immenso artista scomparso Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro discografico “Pink Moon”.

www.festambiente.it

“Trentaquattro anni di condivisione e di confronto per contribuire a costruire insieme una cultura ambientalista capace di radicarsi nelle persone che ogni sera, anno dopo anno, abbiamo incrociato. Festambiente è lavorare per restare umani e continuare a rappresentare un punto di riferimento per chi crede nel nostro ambientalismo con l’attenzione all’ecologia delle persone.”
Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link