NEWS

Presunzione di innocenza: un indirizzo e-mail ODG per le segnalazioni dalla Lombardia

Ordine dei Giornalisti della Lombardia il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Lombardia

Un processo penale è di interesse pubblico per definizione. Il segreto processuale è e deve essere – in una società libera e democratica – un’eccezione limitata nel tempo e giustificata solo dalla necessità di compiere indagini efficaci per la ricostruzione della verità. È compito del giornalista e solo del giornalista individuare responsabilmente quali indagini e quali informazioni abbiano dignità di notizia.

Sono questi i principi che devono essere alla base del rapporto tra processo penale, in ciascuna delle sue fasi, e mondo dell’informazione. Il decreto legislativo sulla Presunzione di innocenza ha però travolto questi principi e ha spinto l’Ordine dei giornalisti della Lombardia – così come l’Ordine nazionale e altri Ordini regionali – ad attivarsi per segnare la propria presenza a fianco dei colleghi.

La nostra Commissione sulla Presunzione di innocenza, che è stata costituita a giugno, si è data due compiti: raccogliere le informazioni da tutto il territorio regionale sull’applicazione del decreto legislativo e, parallelamente, raccogliere pareri di esperti che possano aiutare l’Ordine stesso e i colleghi ad affrontare meglio le storture create dalle nuove norme.

Due anche gli obiettivi: essere al fianco dei colleghi, nei casi specifici, concreti, in cui venga loro negata la possibili di accedere alle informazioni giudiziarie, e la predisposizione di un documento complessivo, solido e rigoroso, rivolto alle Procure, alle forze dell’ordine, al mondo politico, che sottolinei l’evidente difformità di interpretazione delle norme sul territorio regionale, segno evidente delle criticità anche formali della normativa, oltre i problemi giuridici e applicativi che esse generano.

Parallelamente, sarà svolto un lavoro anche sul versante deontologico della presunzione di innocenza: nelle primissime riunioni della Commissione è emersa immediatamente l’importanza del “tribunale interno” dei giornalisti, e quindi delle regole sull’accurato e corretto svolgimento della professione, come strumento di autonomia del giornalismo, e quindi come elemento costitutivo della libertà di informazione.

Allo scopo di affiancare l’Ordine nella sua autonoma attività di raccolta delle informazioni è stato predisposto un indirizzo mail presunzione.innocenza@odg.mi.it, al quale ciascun collega potrà inviare indicazioni su casi specifici, sulla situazione concreta in generale, oltre che pareri e proposte.

Ordine dei Giornalisti della Lombardia
tel: +39 02 6771371
www.odg.mi.itodgmi@odg.mi.it


Altre notizie

Presunzione di innocenza, l’Ordine incontra il Procuratore di Bergamo

Presunzione di innocenza, perché una Commissione consultiva

Presunzione di innocenza, l’Ordine incontra il Procuratore di Brescia

Presunzione di innocenza, Gherardo Colombo nella Commissione dell’Ordine lombardo

Presunzione di innocenza, l’Ordine incontra il Procuratore Viola

Presunzione di innocenza, l’Ordine nazionale chiede norme «meglio calibrate»

Presunzione di innocenza, tre fronti per l’Ordine dei giornalisti

Presunzione di innocenza, l’Ordine incontra Lombarda e Gruppo cronisti

I tre rischi della «presunzione di innocenza»

Presunzione di innocenza, l’Ordine incontra il Procuratore di Monza

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link