NEWS

Si blocca il processo per la morte di Giulio Regeni

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Giustizia, Informazione, Internazionale, Lazio

Impossibile procedere senza le notifiche agli agenti egiziani. I genitori: una ferita per tutti.

Il processo per il sequestro, le torture e la morte di Giulio Regeni non si farà, non fino a quando l’Egitto non fornirà gli indirizzi dei quattro imputati, tutti agenti della National security, il servizio segreto civile egiziano.

Non potendo avviare le notifiche quale forma di garanzia processuale è impossibile, adesso, continuare. In questo momento le legge nei fatti, per stessa ammissione della Procura, “garantisce l’impunità degli imputati”.

Dunque è arrivata la doccia fredda che si temeva nel verdetto di pochi minuti fa della Corte di Cassazione, all’esisto dell’esame del ricorso del procuratore aggiunto di Roma, Sergio Colaiocco, che aveva impugnato la decisione della Corte di assise di Roma con la quale veniva sospeso il processo fino alla notifica degli atti.

Durissime e amare le parole dei genitori di Giulio dopo aver appreso la decisione. “Attendiamo di leggere le motivazioni ma riteniamo questo verdetto una ferita di giustizia per tutti gli italiani” hanno detto Paola e Claudio Regeni unitamente al loro legale, l’avvocato Alessandra Ballerini. “Come cittadini non possiamo accettare né consentire l’impunità per chi tortura e uccide”, ha aggiunto l’avvocato Ballerini.

La sentenza arriva a poche ore dal sit in che si è tenuto in mattinata davanti alla Cassazione e dove erano presenti numerosi sostenitori di #Giuliosiamonoi.

Insuperato e per il momento insuperabile lo scoglio delle notifiche, impossibili per la mancata collaborazione di un Paese che ancora viene considerato amico dell’Italia. Giulio era un ricercatore universitario ed è stato accertato che è stato torturato e ucciso.

*****

L’inutile attesa di risposte giudiziarie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link