NEWS

#Noi Antimafia, il 16 luglio a Roma terza edizione del ‘Talent della Legalità’

#Noi Associazione Antimafia il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giovani, Lazio, Mafie, Società

Appuntamento alle 16 al Teatro Cinema Don Bosco. Fra gli ospiti previsti: il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti; la ballerina Anna Mastrangelo; il giornalista Stefano Corradino, in veste di cantautore con il brano “Il gioco di Lollo”; la cronista Federica Angeli, presidente onoraria dell’associazione di Ostia

Dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, torna il Talent della Legalità targato #Noi Antimafia. «L’obiettivo – anticipa l’associazione di Ostia – è lo stesso di sempre: dimostrare che sulle note della legalità si può danzare, cantare, recitare, scrivere e diffondere così la cultura della bellezza, che sottrae spazio al sopruso, alla prepotenza, all’illegalità».

La finale della terza edizione del Talent si terrà al Teatro Cinema Don Bosco (in via Publio Valerio, 63 a Roma) sabato 16 luglio 2022 dalle 16. Il tema è quello di sempre: “No alla mafia, sì alla legalità”. Quattro le categorie di concorso: danza, musica, teatro e narrativa/poesia; 12 i finalisti provenienti da tutta Italia.

Fra gli ospiti che porteranno il loro contributo di legalità: Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana; la ballerina Anna Mastrangelo; Stefano Corradino, giornalista di Rainews24, che canterà la canzone “Il gioco di Lollo” e il cantautore e commediografo romano Maurizio Fortini, che canterà “Vita sotto scorta”, brano che racconta la storia di lotta alla mafia di Federica Angeli, presidente onoraria di #Noi, presente alla manifestazione.

Il vincitore del Talent riceverà un premio di mille euro, mentre al migliore della categoria “narrativa/poesia” verrà consegnata una targa speciale intitolata alla giudice Simonetta D’Alessandro. A premiare il vincitore della sezione “narrativa” sarà Tancredi Valerio Schirone, figlio della gip che per prima ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso, e proceduto agli arresti, dei membri del clan Spada, condannati in via definitiva nel marzo 2022 dalla Cassazione.

Per la terza edizione, #Noi ha voluto puntare su una giuria popolare, che sarà chiamata a decretare il vincitore. Ne faranno parte: Tancredi Valerio Schirone, Federica Angeli, la giornalista e scrittrice Angela Iantosca, il coreografo Marco Verna e il regista Francesco Sala. A presentare l’evento sarà di nuovo l’attrice e modella Alessandra Casale. Il direttore artistico del Talent è il vicepresidente di #Noi, Massimo Coluzzi.

«Tornare a vivere il Talent Antimafia, con tantissimi bambini, giovani e adulti sarà davvero una boccata di ossigeno per #Noi», dichiara Coluzzi. «La criminalità – prosegue – si vince solo insieme, facendo rete, dandosi coraggio l’un l’altro, spalla a spalla. Grazie a tutti quelli che si sono messi in gioco con le loro capacità artistiche, perché portando la bellezza della legalità saremo sempre più un presidio di giustizia per le nostre città».

#Noi Associazione Antimafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link