NEWS

Hashi Assan ucciso in Somalia: nuovo tragico capitolo del caso Alpi-Hrovatin

Francesco Cavalli, Alessandro Rocca, Ferdinando Vicentini Orgnani, Luciano Scalettari il . Caso Alpi-Hrovatin, Criminalità, Giustizia, Informazione, Memoria

Tutti dicono “non credo nella giustizia”, ma è una frase sbagliata. Tu non puoi chiamare giustizia uno che applica la legge, il problema semmai è in chi applica la legge, il problema non è la giustizia.

Sono le parole di Hashi Omar Hassan che più di tutte ci sono rimaste impresse, in maniera indelebile.

La volta che le ha pronunciate è stato un anno fa, eravamo andati a trovarlo in Olanda dove si trovava in quel periodo. Si muoveva spesso fra Italia, Olanda, Svezia e il Corno d’Africa.

Quando un Pubblico Ministero apre un’indagine importante come questa, deve essere chiusa positivamente, anche se quella persona è innocente. Mi hanno accusato della morte di due giornalisti italiani, sono stato ingiustamente accusato di una cosa che non ho fatto.

A parlare è sempre Hashi, sarebbe tuttavia riduttivo definirlo un errore giudiziario, Hashi Omar Hassan è stato al centro di una vera e propria operazione di depistaggio.

Più volte ci siamo detti che per arrivare alla verità e alla giustizia sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin la strada da percorrere è proprio quella del depistaggio, capire da chi è stato incastrato Omar Hassan, individuare l’origine del depistaggio.

#NoiNonArchiviamo è il movimento nato dalla società civile, e del quale Mariangela Gritta Grainer ne è la portavoce, nato per continuare a chiedere che venga fatta piena verità sull’attentato di Mogadiscio del 20 marzo 1994. Oggi a Mogadiscio si è consumato un altro tragico capitolo di questa storia che sembra essere senza fine.

Fratello, come stai? – usava scrivere per messaggio quando passava per l’Italia – sono a Roma, ci vediamo? Hashi era così, un ragazzone di compagnia, cresciuto nelle celle di massima sicurezza delle carceri italiane, 18 anni in tutto, fra i fermi preventivi, le fasi dei processi e la condanna definitiva.

Era legato a Mamma Luciana, così la chiamava e così lei, Luciana, la mamma di Ilaria, si faceva chiamare da Hashi. Lei non ha mai creduto alle accuse che a lui venivano rivolte e dal primo momento aveva definito Hashi un capro espiatorio.

Solo dopo 18 anni però i fatti e la giustizia le hanno dato ragione, grazie infatti allo scoop di Chiara Cazzaniga e alla trasmissione Chi l’ha visto è stato possibile riaprire il processo e giungere alla piena assoluzione per non aver commesso il fatto.

Hashi aveva ricominciato una nuova vita, forse molto di corsa, frenetica, sempre in movimento e con vecchi rapporti ricostruiti, come quelli familiari, e tanti nuovi che amava coltivare perché doveva recuperare 18 anni che gli erano stati rubati, anche questo diceva molto spesso.

Fonte: Articolo 21

*****

Bomba uccide Hashi Omar Hassan, condannato e poi assolto per l’omicidio Alpi

Omicidio Hashi Omar Hassan. Le dichiarazioni di Mariangela Gritta Grainer, portavoce di #NoiNonArchiviamo


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link