NEWS

Torino, 27 giugno a Binaria, presentazione del libro “Capire la mafia”

Binaria/Gruppo Abele il . Brevi, Cultura, Informazione, Mafie, Piemonte

Torino, lunedì 27 giugno 2022 ore 19:00

Binaria centro commensale, via Sestriere 34

Presentazione del libro: “Capire la mafia. Quali sono e come funzionano le grandi organizzazioni criminali”  (LUISS University Press) di Piernicola Silvis.

Insieme all’autore dialoga Elena Ciccarello, giornalista professionista e dottoressa di ricerca in Mutamento sociale politico, dirige la rivista lavialibera.

Che la mafia sia un fenomeno sociale e culturale prima ancora che criminale è evidente fin dall’uso grammaticale del temine: si parla di “mafia”, come nome comune, per indicare una mentalità, un atteggiamento, un modo di relazionarsi agli altri; e poi ci sono le mafie con i loro diversi nomi propri.

Piernicola Silvis, già Dirigente della Polizia di Stato e questore di Oristano e Foggia, ha pubblicato otto romanzi. È editorialista del Fatto quotidiano e insegna “Criminalità organizzata” al Master di Criminologia dell’università di Teramo.

Capire la mafia è un evento, organizzato in collaborazione con LUISS, lavialibera e Libera contro le mafie, gratuito con prenotazione  scrivendo a binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp.

*****

Capire la mafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link