NEWS

Contagiamoci di cultura: “Antipolitica” il nuovo libro di Vittorio Mete

Avviso Pubblico/Il Mulino il . Recensioni

Stavolta #CONTAGIAMOCIDICULTURA prova a capire come il vento dell’antipolitica soffia su ampi strati della popolazione, fino a trasformarsi in ostilità, rabbia e disaffezione per i partiti e i politici.

Ecco la nuova pillola della rubrica di Avviso Pubblico nata per conoscere, analizzare e approfondire il sottobosco criminale, per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose e i fenomeni corruttivi, per tentare di impedire che mafiosi e corrotti possano ancora continuare a danneggiarci.

In questa puntata presentiamo Antipolitica. Protagonisti e forme di un’ostilità diffusa (Il Mulino, 2022) di Vittorio Mete, docente di Sociologia della leadership, Società e democrazia e Reti criminali all’Università di Firenze. Fa parte della Commissione consultiva di Avviso Pubblico. Tra le sue pubblicazioni, anche Fuori dal Comune. Lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose (Bonanno, 2009).

Di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo all’antipolitica? Quanto sappiamo di questo sentimento che secondo l’autore è pervasivo e riguarda sia la classe politica sia i cittadini? Vittorio Mete prova a disegnare una mappa di questo concetto di ostilità, di rabbia e a volte di odio nei confronti della politica e dei suoi simboli, scavando nelle cause profonde del sentire comune e dei politici, ovvero nel sentimento dell’ “antipolitica dal basso” e nell’ “antipolitica dall’alto”. Che ruolo giocano nel presente e nel futuro della democrazia queste due espressioni di una percezione tanto diffusa?

Vittorio Mete
Antipolitica
Protagonisti e forme di un’ostilità diffusa
Il Mulino, 2022
Pagg. 168, € 12,00

*****

Contagiamoci di cultura: “La pandemia mafiosa”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link