NEWS

Assange, ok dal Regno Unito all’estradizione negli Usa

Redazione il . Criminalità, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Istituzioni, SIcurezza

Il fondatore di WikiLeaks è accusato di 18 capi d’imputazione negli Stati Uniti ed ha ora 14 giorni di tempo per presentare appello. La richiesta di estradizione è stata approvata dal ministro dell’Interno britannico Priti Patel

Una nota dell’Home Office afferma che il ministro “deve firmare un ordine di estradizione se non ci sono basi che lo vietino”, cosa esclusa dai tribunali che hanno affrontato la vicenda. Assange ha 14 giorni per presentare appello.

Il 14 marzo la Corte Suprema, massimo organo giudiziario del Regno Unito, aveva dato il via libera all’estradizione respingendo il suo ricorso volto a impedirla e aveva incaricato il giudice Paul Goldspring della Westminster Magistrates Court di emettere l’ordinanza.

Assange rischia fino a 175 anni di carcere e in Usa dovrà rispondere di 18 capi di imputazione per aver diffuso oltre 500 mila documenti coperti da segreto, molti dei quali relativi alle attività belliche di Washington in Afghanistan e Iraq. Giungerà così a conclusione una lunga saga giudiziaria che ha fatto sorgere complessi interrogativi sui confini tra libertà di stampa e sicurezza nazionale.

Le origini di Wikileaks

Registrato nel 2006, Wikileaks inizia la sua attivita’ l’anno dopo. Assange garantisce alle sue fonti la massima protezione informatica possibile e il sito inizia a pubblicare informazioni riservate e documenti segreti che mettono in imbarazzo i governi di mezzo mondo. Nei dieci milioni di ‘leak’ diffusi dal sito, che collabora con dissidenti da ogni angolo del pianeta, verranno messe in luce la repressione cinese della rivolta tibetana, le purghe contro l’opposizione in Turchia, la corruzione nei Paesi arabi, le esecuzioni sommarie compiute dalla polizia keniota.

Il principale bersaglio di Assange sono però gli Stati Uniti. La prima volta che Wikileaks cattura l’attenzione della stampa internazionale è nel 2007, quando viene pubblicato il manuale per le guardie carcerarie di Guantanamo. La semplice pubblicazione dei documenti però non basta. L’internauta medio non ha il tempo nè gli strumenti per orientarsi tra migliaia di file. Serve qualcuno che separi il grano dal loglio. E questo lo sanno fare solo i giornalisti.

L’Iraq, il ‘Cablegate’ e Chelsea Manning

A luglio 70 mila documenti confidenziali sulle operazioni della coalizione internazionale in Afghanistan vedono la luce grazie al lavoro congiunto di Wikileaks e alcune delle più prestigiose testate mondiali: il New York Times, il Guardian, Der Spiegel, Le Monde ed El Pais. Un modello di collaborazione internazionale destinato a restare (un esempio su tutti, il caso dei ‘Panama Papers’). A ottobre è il turno di 400 mila carte riservate sull’invasione dell’Iraq, dalle quali emergono le violenze delle truppe americane nei confronti dei civili. Il mese dopo vengono pubblicati 250 mila cablogrammi diplomatici Usa dai quali emergono giudizi spesso poco lusinghieri sui partner di Washington.

Ad aver reso possibile la colossale fuga di notizie è un militare statunitense, Bradley Manning ( Chelsea Manning, dopo l’operazione per cambiare sesso), che gira ad Assange 700 mila documenti classificati. Condannata a 35 anni, Manning sarebbe poi uscita di prigione il 17 maggio 2017, dopo che l’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, aveva commutato la sua pena.

Le accuse di stupro

Il ‘cablegate’ rende Assange un’icona internazionale della libertà d’espressione e la bestia nera delle autorità. Il programmatore australiano è nel mirino di molti governi e negli Usa c’è chi ritiene collabori con i russi, un sospetto che sarà rafforzato nel 2013, quando suggerira’ a Edward Snowden di rifugiarsi a Mosca, consiglio che la talpa dell’Nsa seguirà.
E’ proprio alla fine del 2010 che iniziano i guai di Assange con la legge, e non per la pubblicazione di segreti di Stato.

Il 18 novembre la magistratura svedese lancia un mandato di cattura europeo contro il fondatore di Wikileaks, denunciato per stupro da due donne svedesi per fatti avvenuti nell’agosto 2010. Assange, allora a Londra, replica di aver avuto rapporti consenzienti con le accusatrici e si consegna alla polizia britannica il 7 dicembre.

L’attivista è detenuto per nove giorni e in seguito gli vengono concessi prima i domiciliari e poi la libertà vigilata. Nel febbraio 2011 la procedura per l’estradizione in Svezia viene sottoposta a un tribunale londinese. L’australiano teme che dalla Svezia possa essere estradato negli Stati Uniti e li’ condannato a morte. Il 19 giugno 2012 Assange decide di rifugiarsi nell’ambasciata ecuadoriana.

Sette anni chiuso in ambasciata

Assange chiede asilo politico all’allora presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, che glielo concede ad agosto. Correa chiede inoltre, senza successo, alle autorità britanniche che conceda un salvacondotto al suo ospite perché possa trasferirsi a Quito. In questo periodo l’attività di Assange non si ferma. Nel 2016 Wikileaks rivela come i dirigenti del Partito Democratico Usa avessero tramato contro il popolare candidato della sinistra, Bernie Sanders, perché Hillary Clinton vincesse le primarie.

Il 2 aprile 2019 il nuovo presidente dell’Ecuador, Lenin Moreno, accusa Assange di aver violato le condizioni per l’asilo politico. L’11 aprile la polizia britannica ottiene il permesso di entrare nell’ambasciata per portare via Assange, che il giorno dopo viene privato della cittadinanza ecuadoriana che Correa gli aveva intanto concesso. La difesa delle donne che lo avevano accusato di stupro ottiene una riapertura dell’indagine, che era stato intanto archiviata.

La prima condanna e l’offensiva legale Usa

Il 14 aprile 2019 la legale e compagna di Assange, Stella Morris, assicura che il suo cliente e’ disposto a cooperare con le autorità svedesi purché sia scongiurato il rischio di estradizione in Usa. Il 1 maggio l’australiano viene però condannato a 50 settimane di prigione da un tribunale di Londra per aver violato le condizioni della libertà vigilata rifugiandosi nell’ambasciata dell’Ecuador.

Anche una volta scontata la condanna, Assange sarebbe rimasto in custodia nel penitenziario, in attesa del verdetto sull’estradizione.
Poco dopo parte l’offensiva del dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che il 23 maggio aggiunge 17 capi d’accusa a quello gia’ spiccato per pirateria informatica, in virtu’ delle leggi antispionaggio.

Accusato di aver messo in pericolo la vita di agenti e soldati Usa, ora Assange rischia 175 anni di prigione. Il 31 maggio interviene l’Onu, con il relatore speciale sulla tortura, Nils Melzer, che visita il fondatore di Wikileaks in carcere e afferma che le sue condizioni presentano “tutti i sintomi della tortura psicologica” e che la sua vita è in pericolo”. Un’impressione che appare confermata il 21 ottobre, quando Assange si presenta in tribunale confuso e balbettante.

La Svezia ritira le accuse, Assange resta in carcere in GB

Il 19 novembre 2019 arriva una prima buona notizia: la magistratura svedese ha abbandonato l’indagine per violenza sessuale per mancanza di prove. Assange deve però terminare di scontare la pena in Gran Bretagna e sulla sua testa pende la spada di Damocle dell’estradizione.

Il 24 febbraio 2020, la giustizia britannica inizia a esaminare la richiesta presentata dagli Stati Uniti. Mentre il cammino della procedura viene rallentato dalla pandemia, cresce la mobilitazione internazionale a favore di Assange, con decine di Ong che a luglio ne chiedono la liberazione “immediata”.

Gli avvocati di Assange affermano che la richiesta di estradizione ha motivazioni politiche e ritengono “poco credibili” le rassicurazioni di Washington, secondo le quali Assange rischia non più di sei anni di detenzione.

L’udienza viene aggiornata al 7 settembre e il 25 settembre la giudice Vanessa Baraitser, della corte penale londinese di Old Bailey, acconsente a concedere più tempo alla difesa per preparare la sua documentazione.

Il 4 gennaio 2021 il verdetto: Assange resta nel Regno Unito perché, se estradato in Usa, potrebbe togliersi la vita. La settimana successiva la stessa giudice nega la concessione della libertà vigilata.

Il dipartimento di Giustizia Usa presenta appello contro il no all’estradizione e, il 10 dicembre 2021, l’Alta Corte di Londra gli da’ ragione, ritendendo sufficienti le garanzie di Washington sulle cure adeguate che Assange riceverebbe negli Stati Uniti a tutela della sua salute mentale.

Lo stesso tribunale avrebbe riaperto i giochi il 24 gennaio consentendo il ricorso presso la Corte Suprema, che il 13 marzo non ha però rilevato “nessuna questione di diritto che fosse possibile discutere”.

Che le chance di successo fossero però bassissime lo sapevano anche i legali di Assange. Perché l’intera vicenda ha un valore molto più politico che giuridico. E, ora che Patel ha detto sì all’estradizione, le autorità americane dovranno prepararsi a una grande mobilitazione dell’opinione pubblica.

Fonte: AGI, Agenzia Italia

***

Via libera dal Regno Unito per l’estradizione di Julian Assange negli Usa. ‘Un giorno buio per la libertà di stampa’ commenta Wikileaks

La ministra dell’Interno del Regno Unito, Priti Patel, ha autorizzato l’estradizione di Julian Assange negli Usa per affrontare accuse relative alla Legge sullo spionaggio.

Questa decisione pone Assange in grande pericolo e invia un messaggio agghiacciante ai giornalisti in ogni parte del mondo”, ha dichiarato Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia.

Se l’estradizione andrà avanti, Assange correrà il grande rischio di essere posto in isolamento prolungato, in violazione del divieto di maltrattamenti e torture. Le assicurazioni diplomatiche fornite dagli Usa, secondo le quali Assange non sarà tenuto in isolamento, non possono essere prese sul serio dati i precedenti”, ha aggiunto. “Chiediamo al Regno Unito di non estradare Assange e agli Usa di annullare le accuse affinché Assange sia liberato”.

È probabile che vi saranno ulteriori appelli contro l’estradizione, basati sulla violazione del diritto alla libertà d’espressione.

“Un giorno buio per la libertà di stampa”, così Wikileaks commenta la decisione finale della Gran Bretagna. “Oggi non è la fine della lotta. È solo l’inizio di una nuova battaglia legale” ha detto la moglie di Julian Assange, Stella Assange.

La decisione del Regno Unito ha segnato “un giorno oscuro per la libertà di stampa e per la democrazia britannica”, ha aggiunto, “Julian non ha fatto nulla di male, non ha commesso alcun crimine e non è un criminale. È un giornalista e un editore, e viene punito per aver fatto il suo lavoro“.

Ora Assange ha 14 giorni per presentare ricorso.

Fonte: Articolo 21

***

*****

Appello dall’Italia per la libertà di Julian Assange

Londra processa Julian Assange su mandato Usa: con WikiLeaks svelò segreti inconfessabili

Vi racconto “Il Potere segreto” e perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks

Torna “PresaDiretta” con l’inchiesta “Julian Assange, processo al giornalismo”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link