NEWS

Imperia 26/5: “Le mafie negli occhi dei ragazzi”

Libera Imperia - Presidio Rita Atria il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giovani, Liguria, Mafie, Memoria

Cari soci e amici di Libera, una nuova occasione per poterci ritrovare, vi invitiamo a partecipare tutti.

Giovedì 26 maggio, alle ore 17, presso la Libreria UBIK, Via Don Abbo 5 Imperia, il Presidio Rita Atria di Libera presenta “Le mafie negli occhi dei ragazzi” di Jole Garuti.

Sarà presente l’autrice e interverranno Caterina Garibbo Siri, Annunziata Venturelli e Maura Orengo.

L’autrice, che appartiene al gruppo fondatore di Libera insieme a Don Ciotti, Gian Carlo Caselli e Nando Dalla Chiesa, ha scritto quindici racconti per rappresentare ai ragazzi le varie sfaccettature del fenomeno mafioso prendendo spunto da fatti realmente accaduti. In ogni storia i giovani protagonisti, dopo alterne vicende, riescono a trovare la strada giusta per sottrarsi alla violenza mafiosa e realizzare liberamente le proprie legittime aspirazioni.

La lettura di questo libro, come scrive nella prefazione di Gian Carlo Caselli, scritto per i ragazzi, può essere utile anche agli adulti che vi troveranno spunti di riflessione “perché quella per la legalità e la giustizia è una battaglia che riguarda tutti noi. Perciò, no all’indifferenza: occorre partecipare, avere il coraggio di rifiutare i compromessi facendo anche scelte scomode. E’ questo il prezioso messaggio di Jole Garuti”.

Libera Imperia

*****

Le mafie negli occhi dei ragazzi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link