NEWS

Martedì 24/5, quarta edizione del “Premio Paolo Cereda” per le scuole di Lecco e provincia

Libera Lecco il . Brevi, Cultura, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria, Società

La premiazione del 4° concorso “Premio Paolo Cereda” – Bando edizione 2021-2022 – “essere testimone di giustizia”

Dopo il successo delle tre precedenti edizioni rivolte alle scuole del territorio, è giunta a conclusione la 4a edizione del premio Paolo Cereda “Essere testimone di giustizia”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus e da LIBERA – Coordinamento di Lecco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha voluto promuovere per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecco l’impegno dei giovani per la legalità democratica e la cittadinanza attiva.

La risposta delle scuole lecchesi è stata, ancora una volta, molto significativa: sono pervenuti elaborati di 26 classi del territorio (16 appartenenti alle scuole secondarie di primo grado e 10 alle secondarie di secondo grado). Da quest’anno per i partecipanti al bando è stato, inoltre, pensato un percorso formativo – teatro e incontri – che ha affiancato la bibliografia e la filmografia pensate ad hoc per il tema scelto per la quarta edizione del bando.

Come previsto dal regolamento, saranno premiate 5 classi con l’assegnazione di un contributo di 1.000 euro – da utilizzare per attrezzature e attività didattiche, visite d’istruzione, ecc. – finanziato dalla Fondazione.

La premiazione delle classi vincitrici avverrà martedì 24 maggio 2022 alle 15.00 presso l’aula B04 del Politecnico di Lecco. L’iniziativa si svolgerà alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio lecchese e sarà l’occasione per presentare i lavori svolti.

*****

Lecco, via alla quarta edizione del Premio Paolo Cereda

“Libera il bene”, gli studenti di Lecco e la memoria di Paolo Cereda

Un “Fiore” per Paolo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link