NEWS

Mafia. Fare memoria per combatterla

Vita e Pensiero il . Recensioni

La storia del nostro Paese è pesantemente con­dizionata dalla presenza pervasiva di organiz­zazioni criminali − Cosa nostra, ‘Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita − che deprimono lo sviluppo economico e civile di diverse regioni del Sud e che nel tempo hanno allargato il loro campo d’azione infiltrandosi nei meccanismi dello Stato. Si fa fatica a definire ‘normale’ un Paese che da decenni non riesce a estirpare un fenomeno così penalizzante non solo per il Mez­zogiorno, ma per l’Italia tutta.

Utilizzando lo stile avvincente di un reportage ‘in presa diretta’ con i protagonisti e i testimoni degli eventi, il libro del giudice Balsamo raccon­ta l’origine e l’evoluzione della Mafia, l’affer­mazione del suo potere, le sue cointeressenze economiche, l’espansione al Nord, la sua rete di relazioni internazionali, componendo un quadro coerente e persuasivo alla luce dei più recenti accertamenti giudiziari e di una serie di testi­monianze inedite.

Un racconto che non trascura le domande ancora aperte, come quelle sulla convergenza di interessi alla base dell’omicidio di Piersanti Mattarella e delle stragi in cui rima­sero uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e sulla individuazione delle reali motivazioni di alcuni dei più gravi depistaggi della storia giudi­ziaria italiana, che hanno visto coinvolti sogget­ti inseriti negli apparati dello Stato: un coacervo di interessi sottostanti alle stragi di Capaci e di via D’Amelio, sui quali l’opinione pubblica anco­ra attende che venga fatta piena luce.

Uno spazio importante è qui dedicato all’esa­me della normativa antimafia italiana, una delle più avanzate al mondo. Il libro fa comprendere la rilevanza del ruolo che l’Italia può assumere oggi all’interno della comunità internazionale, impegnata nella ricerca di una moderna strate­gia di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Un lungo percorso iniziato da Giovanni Falcone che, poche settimane prima di essere ucciso, aveva partecipato a Vienna alla prima sessione della Commissione Nazioni Unite sulla prevenzione della criminalità e sulla giustizia penale, chiedendo con forza un impe­gno globale nella lotta alla Mafia.

Oggi l’Unione Europea e le Nazioni Unite trovano nell’espe­rienza italiana il modello di riferimento per un rinnovato impegno comune contro la globaliz­zazione della criminalità, da portare avanti con il coinvolgimento attivo della società civile, sulla base di una convinta condivisione di valori e di speranze, di una volontà di riscatto collettivo.

Antonio Balsamo
Mafia. Fare memoria per combatterla
Vita e Pensiero, 2022
Pagg. 168, € 14,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link