NEWS

Ostinati e contrari. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Solferino/Fondazione Corriere della Sera il . Recensioni

La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti.

Quella di Falcone e Borsellino è senz’altro una moderna leggenda popolare. Le due stragi, la terra che si solleva a Capaci come per un terremoto, il fuoco che in via D’Amelio si leva fino al cielo. Sullo sfondo l’Italia corrotta, da Milano a Palermo, e una lunga catena di martiri che si materializza in quei due scenari da inferno.

Ma quando torniamo ai fatti di trent’anni fa occorre anzitutto chiedersi se siano scomparse o almeno diminuite le ragioni di quel senso di tradimento che portò i due giudici a denunciare la latitanza dello Stato nella lotta contro la mafia.

E il modo migliore per farlo è rileggere le loro parole, gli interventi che ci hanno lasciato, pronunciati quando ancora erano enunciazioni isolate, tra la reazione degli ambienti vicini a Cosa Nostra, la diffidenza del Csm e l’indifferenza di molti.

Impressiona purtroppo la loro attualità: i ritardi, le colpe e i silenzi di una Sicilia e soprattutto di una nazione che, forse, non sono cambiati abbastanza, il rapporto tra mafia ed economia, le responsabilità della politica, i temporeggiamenti della magistratura, i tratti etici, culturali e organizzativi necessari per affrontare seriamente la criminalità organizzata.

Ostinati e contrari è il manifesto di due uomini ostinatamente contrari alla banalità del male. Una lettura indispensabile per ogni cittadino di questo Paese.

A cura di Nando Dalla Chiesa
Ostinati e contrari
Giovanni Falcone, Paolo Borsellino
La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti
Solferino, Melampo 2022
Pagg. 224, € 16,50

***

Fondazione Corriere della Sera

Giovedì 12 maggio 2022, ore 18:00

Sala Buzzati, via Balzan 3 

Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. La sfida alla mafia

Duilio Catalano, Animatore della Rete del Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva

Nando dalla Chiesa, Professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata, Università degli Studi di Milano

Livia Pomodoro, Cattedra UNESCO “Food Systems for Sustainable Development and social inclusion: access and law”, Università Statale di Milano, e Presidente Accademia di Belle Arti di Brera

Coordina Giuseppe Guastella, Giornalista Corriere della Sera

In collaborazione con Coordinamento Scuole Milanesi per la Legalità e la Cittadinanza Attiva

Per partecipare all’incontro prenotati qui

È obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’incontro.

Oppure seguilo in diretta su

corriere.it

facebook.com/corrieredellasera

fondazionecorriere.it

facebook.com/FondazioneCorriere

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link