NEWS

“Come stai?” 3/6 maggio 2022, 7a edizione Festival Diritti Umani

Festival Diritti Umani il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Salute, Società

“Come stai?” è il tema del settimo Festival dei Diritti Umani, che sarà a maggio dal 3 al 6, in una edizione che alternerà on line, prevalente, e qualche incontro in presenza. Il tema: la salute.

Malattia è una parola che impaurisce. Cura è il termine che riaccende la speranza. Malattia e cura sono inscindibili: ci ammaliamo perché non ci curiamo di noi e del mondo che ci è accanto; ci ammaliamo per le condizioni di lavoro o di igiene, perché invecchiamo, per casualità, perché in molte zone si combatte.

Ci possiamo curare, quindi, non solo con le medicine quando la malattia è già scoppiata, ma anche con la prevenzione, con i vaccini; quando riusciamo a vivere e lavorare in ambienti salubri, quando la pace prevale sui conflitti.

Il Festival dei Diritti Umani 2022 ha scelto il tema del diritto alla salute.

Da due anni la pandemia di coronavirus ha condizionato le nostre vite, rendendo evidente la nostra interdipendenza dagli altri, dall’ecosistema (che abbiamo violentato), dalle scoperte scientifiche.

L’umanità poteva accorgersene prima? Certo, ma negli ultimi decenni ha prevalso un concetto di cura scorretto, mercificato, emergenziale.

L’edizione 2022 del Festival dei Diritti Umani, in sintonia con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu, vuole dimostrare che il diritto alla salute è un processo trasversale: riguarda la lotta alla fame e alla povertà, dipende dall’acqua pulita e accessibile, dalla lotta al cambiamento climatico, si fonda su luoghi di lavoro salubri e salari dignitosi, sulla pace e la giustizia.

Perché cura non è, appunto, solo una pastiglia: è riscoprire il welfare – benessere sociale -, risolvere le condizioni economiche che esasperano le disuguaglianze, contrastare le guerre, cambiare il modello produttivo che diffonde inquinamento ed epidemie, incentivare la ricerca scientifica perché tutti possano beneficiarne.

Come sempre il Festival dei Diritti Umani affronterà questi temi con la forza delle testimonianze e delle denunce, valorizzando le buone pratiche, coinvolgendo direttamente il nostro pubblico.

“COME STAI?”

3/6 maggio 2022 – 7a edizione su festivaldirittiumani.it

Il Festival dei Diritti Umani si apre il 3 maggio elle ore 18,00 presso l’Acquario Civico di Milano con il TALK di apertura, Prendersi cura, alla presenza di uno dei più insigni farmacologi al mondo, Silvio Garattini. In dialogo con Lamberto Bertolè, assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano e il Direttore del Festival Danilo De Biasio.

Streaming live su festivaldirittiumani.stream e sulla nostra pagina Facebook 

Sul sito del Festival trovate il programma completo, le biografie di tutti i partecipanti, tutte le informazioni sulle giornate e le sezioni.

Scuola

Film

Info: Festival Diritti Umani

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link