NEWS

Appello dall’Italia per la libertà di Julian Assange

Redazione il . Giustizia, Informazione, Istituzioni, Politica, Società

Gentile Ministro Patel,

Noi sottoscritti uomini e donne del mondo della politica, del giornalismo, dell’accademia ci rivolgiamo a lei in vista della cruciale decisione che è chiamata a prendere rispetto alla richiesta di estradizione dell’editore e giornalista Julian Assange, esortandola a non accogliere tale richiesta. Riteniamo che la decisione segnerà una pagina fondamentale del diritto alla conoscenza, oltre che della vita dell’imputato e della condizione dello Stato di Diritto.

Da tre anni Julian Assange si trova in detenzione preventiva in un carcere di massima sicurezza senza che nessun tribunale abbia pronunciato alcuna sentenza definitiva nei suoi confronti. Ad essi se ne devono aggiungere altri nove: era il 7 dicembre 2010 quando, spontaneamente, si presentò a Scotland Yard a seguito di un mandato europeo, spiccato dalla magistratura svedese, risoltosi con la sua archiviazione. Da allora, Assange ha continuato a subire ininterrotte forme di detenzione.

Il fondatore di Wikileaks ha contribuito alla comprensione delle ragioni per cui una democrazia non può e non deve essere all’origine di gravi violazioni dei diritti umani a danno di centinaia di migliaia di civili già oppressi dalla prepotenza di despoti e dall’assenza di diritti fondamentali.

Le principali istituzioni e organizzazioni internazionali dedicate alla difesa e promozione dei diritti umani si sono espresse a favore della liberazione di Julian Assange. Si tratta delle stesse istituzioni democratiche, fondate a seguito della devastazione della Seconda Guerra Mondiale, a cui guardiamo con fiducia e che presentano da tempo una richiesta a cui ci uniamo e che le rinnoviamo: la fine della detenzione di Julian Assange.

Il 4 dicembre 2015, il Gruppo di esperti Onu sulla detenzione arbitraria ha affermato che “il rimedio adeguato sarebbe quello di garantire il diritto alla libera circolazione del sig. Assange e di riconoscergli il diritto esecutivo al risarcimento, in conformità con l’articolo 9(5) del Patto internazionale sui diritti civili e politici.”

Il 21 dicembre 2018, lo stesso Gruppo ha precisato che “agli Stati che si basano e promuovono lo stato di diritto non piace confrontarsi con le proprie violazioni della legge. Questo è comprensibile. Ma quando riconoscono con onestà queste violazioni, onorano lo spirito stesso dello stato di diritto, guadagnano un maggiore rispetto e costituiscono un esempio lodevole in tutto il mondo”.

Il 5 aprile 2019, il Relatore Speciale ONU sulla tortura, Nils Melzer, si è detto allarmato per la possibile estradizione in quanto l’imputato rischierebbe di subire gravi violazioni dei suoi diritti umani, trattamenti o punizioni crudeli, disumani o degradanti, perdita della libertà di espressione e privazione del diritto a un equo processo. Il 9 maggio dello stesso anno, Melzer ha visitato Assange e ha riscontrato sintomi di “esposizione prolungata alla tortura psicologica”.

L’11 aprile 2019, la Relatrice Speciale ONU sulle esecuzioni extragiudiziali, Agnes Callamard, ha dichiarato che il Regno Unito ha arrestato arbitrariamente il controverso editore “probabilmente mettendo in pericolo la sua vita”. Questa dichiarazione è condivisa dal Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani, Michel Forst.

Il 20 febbraio 2020, il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, ha dichiarato: “la potenziale estradizione di Julian Assange ha implicazioni sui diritti umani che vanno ben oltre il suo caso individuale. L’atto d’accusa solleva importanti interrogativi sulla protezione di coloro che pubblicano informazioni riservate nell’interesse pubblico, comprese quelle che espongono violazioni dei diritti umani. (…) qualsiasi estradizione in cui la persona coinvolta è a rischio reale di tortura o trattamento inumano o degradante è contrario all’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo”.

Il 10 dicembre 2021, infine, il Segretario generale di Reporter Without Borders, Christophe Deloire, ha dichiarato: “Crediamo fermamente che Julian Assange sia stato preso di mira per i suoi contributi al giornalismo e difendiamo questo caso a causa delle sue pericolose implicazioni per il futuro del giornalismo e della libertà di stampa nel mondo.”

Ciò che temiamo è, da un lato, il prolungamento della detenzione di Assange le cui conseguenze potrebbero rivelarsi fatali per l’imputato e, dall’altro, un ammonimento rivolto alla stampa affinché si astenga dal raccogliere e divulgare informazioni anche se diffuse nell’interesse pubblico. Siamo convinti che sia possibile consentire all’opinione pubblica di conoscere le ragioni alla base di cruciali decisioni politico-militari senza che questo confligga con le esigenze di sicurezza dei cittadini.

Per questi motivi ci appelliamo a lei, sig.ra Ministro, affinché non dia il via libera all’estradizione di Julian Assange.

Gianni Marilotti, senatore

Andrea Marcucci, senatore

Riccardo Nencini, senatore

Roberto Rampi, senatore

Elvira Evangelista, senatrice

Luciano D’Alfonso, senatore

Tatiana Rojc, senatrice

Sandro Ruotolo, senatore

Maurizio Buccarella, senatore

Luisa Angrisani, senatrice

Danila De Lucia, senatrice

Francesco Verducci, senatore

Mino Taricco, senatore

Monica Cirinnà, senatrice

Andrea Ferrazzi, senatore

Nicola Morra, senatore

Paola Boldrini, senatrice

Primo Di Nicola, senatore

Silvana Giannuzzi, senatrice

Giuseppe Pisani, senatore

Gisella Naturale, senatrice

Francesco Giacobbe, senatore

Luigi Di Marzio, senatore

Elena Botto, senatrice

Fabrizio Ortis, senatore

Margherita Corrado, senatrice

Fabrizio Trentacoste, senatore

Simona Nocerino, senatrice

Marco Croatti, senatore

Mattia Crucioli, senatore

Emma Pavanelli, senatrice

Maria Laura Mantovani, senatrice

Sabrina Pignedoli, deputata europea

Clare Daly, deputata europea

Mick Wallace, deputato europeo

Francesca Donato, deputato europeo

Martin Buschmann, deputato europeo

Dino Giarrusso, deputato europeo

Pierre Larrouturou, deputato europeo

Ivan Vilibor SINČIĆ, deputato europeo

Gunnar Günter BECK, deputato europeo

Chiara Maria Gemma, deputata europea

Carles Puigdemont, deputato europeo

Antoni Comín, deputato europeo

Clara Ponsatí, deputata europea

Rosa D’Amato, deputata europea

Joachim Kuhs, deputato europeo

Marcel de Graaff, deputato europeo

Stelios Kouloglou, deputato europeo

José Gusmão, deputato europeo

Daniela Rondinelli, deputata europea

Ignazio Corrao, deputato europeo

Diana Riba i Giner, deputata europea

Marisa Matias, deputata europea

Gunnar Beck, deputato europeo

Laura Ferrara, deputata europea

Özlem Alev Demirel, deputata europea

Eleonora Evi, deputata europea

Vincenzo Vita, già parlamentare ed ex Sottosegretario alle Telecomunicazioni

Alberto Maritati, già senatore ed ex Sottosegretario alla Giustizia

Gian Giacomo Migone, già senatore ed ex Presidente Comm. Esteri Senato

Luciana Castellina, già deputata

Aldo Tortorella, già deputato

Alfonso Gianni, già deputato

Gianni Tamino, già deputato e già deputato europeo

Beppe Giulietti, presidente FNSI

Tommaso Di Francesco, condirettore Il Manifesto

Giovanni Terzi, giornalista

Elisa Marincola, portavoce Articolo 21

Stefano Corradino, direttore Articolo21

Valerio Cataldi, giornalista

Paolo Barretta, Carta di Roma

Stefania Maurizi, giornalista

Salvatore Cannavò, giornalista

Pier Virgilio Dastoli, docente di diritto dell’UE

Marino Bisso, giornalista, Rete NoBavaglio

Daniele Lorenzi, Presidente ARCI

Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani

Lorenzo Frigerio, coordinatore Libera Informazione

Paola Slaviero, scrittrice

Nicoletta Bernardi, informatica presso Università degli Studi di Perugia

Francesco Maggiurana, pianista

Gemma Guerrini, già consigliera comunale e ricercatrice, membro AIPD (Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti)

*****

Vi racconto “Il Potere segreto” e perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks

Torna “PresaDiretta” con l’inchiesta “Julian Assange, processo al giornalismo”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link