NEWS

“Un altro lavoro per un’altra società”

Francesco Gesualdi * il . Associazioni, Diritti, Lavoro, Politica, Società

Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo ha realizzato e pubblicato in queste ultime settimane un nuovo dossier infografico che abbiamo intitolato “Un altro lavoro per un’altra società”.

Il tema del dossier è il lavoro salariato che rappresenta il  vero ostacolo alla transizione ecologica: se l’economia rallenta, che fine faranno i nostri posti di lavoro?

Questo dossier  prospetta altri modi di provvedere ai nostri bisogni, senza dipendere dalla crescita. Una trasformazione che non coinvolge solo la sfera individuale, ma soprattutto l’economia pubblica.

È arrivato il tempo di smettere di parlare di transizione ecologica  come se fosse solo una questione di tecnologia. Il vero nodo è sociale e organizzativo: solo ripensando il ruolo del lavoro, del mercato e dell’economia pubblica potremo garantire a tutti una vita dignitosa nel rispetto del limite.

Il dossier è organizzato attorno a 12 punti corredati da disegni che  aiutano a cogliere i messaggi centrali.

Scarica qui il dossier “Un altro lavoro per un’altra società”.

* Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link