NEWS

Coll/Azione, una mostra collettiva contro le mafie e la corruzione

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Corruzione, Cultura, Mafie, Progetti e iniziative

Abbiamo bisogno di Te. Al via la raccolta dei documenti dell’azione collettiva civile contro le mafie e la corruzione

Sono passati 27 anni dalla nascita di Libera, una rete territoriale che non si è mai fermata, tessendo una trama densa e colorata fatta di associazioni, scuole e università in tutto il mondo. Oggi, Libera si propone di raccontare questa ricchezza di relazioni, iniziative e battaglie attraverso una storia a più voci del movimento antimafia e anticorruzione nel nostro Paese e non solo! Una storia lunga oltre 50 anni, fatta di comunità e di animazione territoriale, che possa tracciare una linea del tempo e ci aiuti a ripercorrere le azioni e le rivoluzioni di chi ha speso il proprio impegno nella lotta contro le mafie e la corruzione.

Non vogliamo raccontare solo la storia di Libera e della nostra rete, ma quella di un intero Paese che ha saputo costruire una risposta ispirata ai principi della giustizia sociale e della legalità democratica.

Un bene confiscato nel cuore di Roma accoglierà una mostra collettiva e partecipata. Una nuova sfida: un vecchio cinema che tornerà ad essere uno spazio culturale aperto alla cittadinanza. Il percorso multimediale ExtraLibera sarà un centro di documentazione e una mostra itinerante, sempre in aggiornamento e con tanti approfondimenti da scoprire!

ExtraLibera sarà un caleidoscopio di parole, immagini, suoni e suggestioni, aiutaci a farlo partire!

Cosa sarà la mostra “Coll/Azione”

La mostra avrà l’obiettivo di raccontare le mobilitazioni e l’impegno di istituzioni, associazioni e cittadini e andrà in giro in tutta Italia: ci aiuterà a raccontare l’evoluzione del movimento antimafia e anticorruzione, attraverso foto, video e testimonianze di chi ha preso parte a questo cammino.Sarà ospitata in luoghi simbolo della cittadinanza attiva di tante città, da nord a sud del Paese, proponendosi come strumento di animazione delle piazze e delle scuole. I contenuti della mostra saranno visualizzabili anche on line, in una sessione dedicata all’interno del sito di Libera; Gli spazi di ExtraLibera accoglieranno tutti i materiali della mostra, realizzando degli approfondimenti tematici ad hoc. I contenuti saranno tradotti in inglese e spagnolo, per metterli a disposizione anche delle reti internazionali di Libera. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, all’interno del quale tant* compagn* di strada di Libera scriveranno la propria testimonianza!

Abbiamo bisogno di te!

Perchè la mostra sia davvero un racconto plurale del movimento antimafia e anticorruzione, chiediamo l’aiuto di tutte e tutti per costruirlo! Abbiamo scelto alcune aree di impegno che raccontano la storia del movimento antimafia e anticorruzione e alcune iniziative nazionali che raccontano in particolare la storia di Libera: ti chiediamo di scegliere alcune aree di impegno e alcune iniziative nazionali e di inviarci i tuoi contributi:

  • Aree di impegno. Ogni area di impegno racchiude esperienze e testimonianze che coinvolgono tutti i soggetti impegnati nella lotta alle mafie e alla corruzione. Ti chiediamo di inviarci materiali che possano raccontare un pezzo di queste storie, anche prima della nascita di Libera e oltre le attività associative.
  • Memoria. Materiali documentali che raccontano gli eventi e le iniziative sul tema della memoria delle vittime innocenti delle mafie, precedenti alla nascita di Libera.
  • Beni confiscati. Materiali documentali che illustrano le esperienze di riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati nelle varie fasi della loro valorizzazione (i lavori di ristrutturazione, le inaugurazioni e le iniziative pubbliche)
  • Scuola e Formazione. Materiali formativi\educativi legati ad iniziative e percorsi nelle scuole medie e superiori che siano rilevanti a livello nazionale e regionale; materiali legati ad attività nelle università (iniziative, presentazioni di ricerche accademiche)
  • Internazionale. Materiali che siano testimonianza di iniziative e manifestazioni su temi di carattere internazionale e\o svolti direttamente all’estero
  • Giustizia. Materiali su campagne e iniziative legate ai temi dell’anticorruzione e della trasparenza, del gioco d’azzardo, della salute; materiali che raccontino la presenza di Libera ai processi e la partecipazione della cittadinanza

Iniziative nazionali di Libera

In 27 anni di strada, Libera ha abbracciato tanti temi diversi e realizzato percorsi nuovi e rivoluzionari per i territori. Ne abbiamo scelti alcuni, che ci permettono di camminare lungo l’anno associativo:

  • 21 marzo – Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il viaggio verso la città che ospita la manifestazione ogni anno, le giornate regionali e quelle nazionali, il corteo e i seminari di approfondimento;
  • 07 marzo – Anniversario della legge num. 109\96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Ogni anno Libera, con la rete territoriale, promuove una giornata di apertura dei beni confiscati gestiti da soggetti non profit. Raccogli le locandine degli eventi, foto e video della giornata, report e ricerche su questo tema.
  • “E!state Liberi!”, Raduno dei giovani, i percorsi “Amunì” e le attività con la giustizia minorile. Se hai partecipato a qualcuna di queste attività formative, o le hai seguite come educatore/animatore, condividi con noi le foto e i video, i progetti artistici che hai realizzato con il tuo gruppo, le registrazioni video degli interventi formativi.
  • Contromafiecorruzione. Dal primo appuntamento del 2006 fino all’ultima edizione a Trieste del 2019, ti chiediamo di mandarci le foto e i video, ma anche i materiali grafici e di approfondimento che hai raccolto durante le diverse edizioni.
  • Le formazioni e le assemblee nazionali della rete di Libera. Inviaci le registrazioni integrali delle prime formazioni di Libera a cui hai partecipato; le fotografie o i video delle assemblee nazionali di Libera; i materiali delle formazioni tematiche realizzate in questi anni.
  • Altro (per esempio: il Caterraduno, la giornata delle magliette rosse a sostegno dei migranti nel 2018) Specifica il tipo di iniziativa, il luogo e la data.

Quali materiali inviare

  • Materiale storiografico: atti di convegni, report tematici, articoli di giornale e rassegna stampa, anche molto datati. Nel caso si fosse in possesso di una sola copia cartacea, può essere inviata una scansione delle pagine;
  • Foto: max 20
  • Video: max 6 video da 3 minuti ciascuno
  • Materiale promozionale e di comunicazione: max 5

Il materiale documentale dovrà inoltre essere accompagnato dalla scheda di partecipazione completa dell’autorizzazione all’uso divulgativo gratuito compilata e firmata, scaricabile dalla pagina del sito.

Chi può partecipare

I presidi territoriali e i coordinamenti di Libera; singoli attivisti e volontari; cittadini e cittadine; le scuole e le università; le associazioni nazionali e locali; le istituzioni nazionali e locali.

Termine ultimo e modalità di invio

Il materiale dovrà essere inviato entro il 7 maggio 2022 all’indirizzo mail info@archiviolibera.it

Gli elaborati troppo pesanti per l’invio tramite posta elettronica possono essere inviati attraverso servizi quali www.wetransfer.com, che non richiede né registrazione né installazione.

In caso di elaborati dalle dimensioni digitali considerevoli, si potranno concordare altre possibili modalità con Libera.

Note tecniche per l’invio

  • Formati di compressione Cartella compressa, zip, rar, tar, gz
  • Documenti di testo (con eventuali altri contenenti, quali immagini, tabelle, ecc.) Doc, otd, pdf
  • Immagini Jpeg, pdf, gif animati
  • Video/presentazioni video Mpeg, avi, mov, wmv, divX

I progetti video devono essere “renderizzati”, ovvero a fine lavorazione convertiti in un singolo file video. Non saranno accettate cartelle di progetto relative ai video non renderizzati.

Per maggiori info: info@archiviolibera.it

Con il contributo della Fondazione HAIKU Lugano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link