NEWS

Partigiani di ieri e partigiani di oggi, nel nome della Resistenza e dell’antimafia

Giuseppe Teri * il . Associazioni, Cultura, Dai territori, Memoria, Politica, Società

“Va dove ti porta la Costituzione” è il tema di questo diciassettesimo vostro congresso, è un titolo che rispecchia la sensibilità della parte migliore e più attenta della società italiana e devo dire che è proprio così, senza questo orizzonte comune di attuazione della giustizia incarnata nell’articolo 3 della Costituzione non riusciremo a superare le gravi fratture e sofferenze generate e aggravate dalla pandemia.

Povertà, disuguaglianze, disagio e dispersione scolastica, distacco e lontananza dalla politica segnano questa fase di crisi.

Da due anni noi di Libera Milano ci siamo trovati con Roberto Cenati e altri dell’Anpi, insieme a tanti volontari delle due associazioni per portare avanti un progetto di visita a undici luoghi di Milano, scelti tra i tanti, dell’antifascismo e dell’antimafia: sostanzialmente portiamo cittadini, giovani e studenti a visitare monumenti e lapidi e pietre d’inciampo e li facciamo riflettere su storie e eroi della città di Milano: piazzale Loreto, giardini Falcone/Borsellino, via Palestro, monumento di piazza Diaz a dalla Chiesa, via Rovello, albergo Regina, San Vittore, lapide a Ambrosoli, Villa Triste, Loggia dei mercanti, giardini Lea Garofalo, tutti luoghi che sono stati “rivitalizzati” e fatti rivivere dall’impegno di cittadini e dal coinvolgimento progressivo delle istituzioni.

Vicende queste che segnano il legame tra i partigiani di ieri e partigiani di oggi, che vogliono lottare le mafie e attuare lo spirito della Costituzione, con i suoi principi di libertà e di consapevolezza, come suggeriscono Calamandrei, Primo Levi e Vittorio Foa, con i loro scritti esposti alla loggia dei mercanti di Milano.

La risposta è stata oltre ogni aspettativa e abbiamo dovuto rimandare numerose classi e scuole all’anno prossimo, segno che i temi della resistenza e dell’antimafia, della giustizia e dell’oppressione dell’uomo da parte dell’uomo coinvolgono molto. Questi temi richiamano fortemente tutti i principi della Costituzione, come ha sottolineato don Ciotti che vede nella Costituzione il primo testo antimafia e come ci  ha sempre insegnato il prof. Carlo Smuraglia, già Presidente nazionale dell’Anpi, che vede nello spirito pubblico democratico e repubblicano della Costituzione il suo più alto contenuto antifascista.

Ora ci aspettano nuove battaglie gravide di futuro, che, mi sembra, ci vedono vicini nelle idee e nel metodo: far cessare la guerra e ridare la parola alla ragione e al confronto e questo va fatto in una prospettiva più ampia di lotta alla guerra globale e alla corsa agli armamenti convenzionali e atomici.

Oggi in un‘economia mondiale ridotta a gioco d’azzardo, le grandi potenze, Russia, Cina India, America, investono, trattano e alimentano conflitti in un numero crescente di paesi affidando la conduzione a una variegata moltitudine di attori, e questo è avvenuto e avviene nel Baltico, in Africa, in Afganistan, in Iraq, Siria, Libia, Jenner, in Africa e vengono commessi costantemente veri e propri crimini di guerra… la vergognosa invasione di Putin è un fatto devastante, ma non è una novità rispetto a guerre e conflitti che hanno indebolito l’equilibrio mondiale e reso fragile il diritto e gli istituti internazionali.

Da questo dobbiamo partire, insieme a un’azione incisiva sul progressivo disarmo militare, la parole di Sandro Pertini siano le pietre su cui costruire: “io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché, quando un uomo in un angolo della terra, lotta per la sua libertà ed è perseguitato, perché vuole restare libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo”.

* Saluto inviato ai lavori del Congresso di Anpi Milano, in rappresentanza di Libera Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link