NEWS

Inchiesta Sentinelle: nuovo evento a Roma domenica 6 febbraio

Premio Roberto Morrione il . Associazioni, Brevi, Giovani, Informazione, Lazio, Società

Domenica 6 febbraio 2022 alle 18.00 al Centro culturale Kif Kif, in via Macerata 54 a Roma, si parlerà dell’inchiesta ‘Sentinelle’, di Anna Berti Suman, finalista del Premio Morrione Edizione 2021, alla serata conclusiva della campagna ‘Scienza Radicata’.

Il tema della serata è “Dal sud del mondo al sud Italia: sentinelle contro colonizzazione ed estrattivismo”.

Scienza radicata, radicale e partecipata, è un progetto promosso da una rete di scienziatə, realtà locali e attivistə, che ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle comunità strumenti e conoscenze scientifiche attraverso percorsi di formazione e monitoraggio ambientale partecipato. Per formare comunità ecosostenibili, consapevoli e resistenti, capaci di rivendicare giustizia ambientale e diritti attraverso strumenti scientifici, tecnologici e legali.

Il programma della serata:

  • h 18.00
    Esperimenti scientifici sul tema del cambiamento climatico a cura di The Science Zone, per bambini dai 6 ai 99 anni (circa)
  • h 19.00
    Presentazione del progetto e, a seguire, proiezione di:

    • Scienziate per la giustizia ambientale – Saperi indigeni tradizionali e conoscenza scientifica per un futuro sostenibile”, estratti dal documentario realizzato da The Science Zone;
    • Sentinelle” (20′) di Anna Berti Suman, inchiesta che racconta come persone comuni monitorano gli impatti ambientali del petrolio in Basilicata. Alla presenza dell’autrice, finalista del premio Morrione per il Giornalismo Investigativo, Edizione 2021

Partecipano alla serata: Sentinelle, The Scienze Zone, Controtempo, rete Contadinazioni – FuoriMercato, Collettivo No Porto di Fiumicino.

Fino al 13 febbraio è attivo un crowdfunding per il progetto sulla piattaforma Produzioni Dal Basso

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link