NEWS

“È gradita la camicia nera” arriva in Senato nei giorni delle votazioni per il Quirinale

Redazione il . Brevi, Criminalità, Cultura, Diritti, Memoria, Politica, Società

Continuano le presentazioni del libro di Paolo Berizzi, “È gradita la camicia nera” (Rizzoli 2021). Questa volta è una prestigiosa sede istituzionale ad ospitare l’evento.

Significativo che il libro venga presentato in un contesto istituzionale alla vigilia della Giornata della Memoria 2022 e nei giorni in cui i grandi elettori sono chiamati a votare il prossimo Presidente della Repubblica.

Il libro di Berizzi documenta con dovizia di particolari il contesto in cui l’estrema destra di ispirazione nazifascista, nazionalista, razzista, antisemita ha saputo crescere in questi ultimi decenni. Verona e i fatti in essa accaduti nella storia lontana e recente sono un’utile cartina di tornasole per comprendere in quale direzione si muove il nostro Paese.

Mercoledì 26 gennaio 2021 

Senato della Repubblica ore 14.00

Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassirya

In streaming sui canali della webtv e Youtube del Senato della Repubblica

Introduce Valeria Fedeli, Senatrice PD

Con la lettura di un messaggio della presidente della Commissione speciale antidiscriminazioni Liliana Segre e gli interventi dell’autore Paolo Berizzi, della presidente di Italiadecide Anna Finocchiaro, del presidente della Fnsi Beppe Giulietti e della vicepresidente del Partito Democratico Irene Tinagli.

*****

https://twitter.com/PBerizzi/status/1485577521991200771?s=20

*****

Al via il 4 aprile a Bergamo il processo per le minacce a Paolo Berizzi. Fnsi e Cnog al suo fianco

Berizzi, procura di Bergamo chiude indagini: verso processo 13 persone della galassia neofascista

È gradita la camicia nera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link