NEWS

“La Grande Storia – Anniversari”: Giorgio Bocca. Partigiano sempre

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Informazione, Memoria, Politica, Società

Dieci anni dopo la sua scomparsa, avvenuta il giorno di Natale del 2011, “La Grande Storia – Anniversari” – in onda venerdì 21 gennaio alle 23.10 su Rai3 con Paolo Mieli – propone una puntata dedicata ad uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani, Giorgio Bocca.

“Credo di aver fatto questo mestiere perché era l’unico che sapevo fare”, diceva di sé Bocca. Dopo essere stato un importante comandante partigiano durante la Resistenza, avrebbe potuto scegliere la strada della carriera politica, ma preferisce invece dedicarsi alla sua passione di sempre, il giornalismo.

Dalla Gazzetta del Popolo di Torino all’Europeo, dal Giorno a La Repubblica, gli articoli di Giorgio Bocca impongono uno sguardo nuovo, sempre lucido e fuori dal coro, sulle mille contraddizioni del miracolo italiano, sulla mai risolta questione meridionale, sulle controverse stagioni degli anni di piombo e di tangentopoli.

La puntata ripercorre la biografia pubblica e privata di uomo capace di fondere con maestria la capacità di descrizione del giornalista di razza e la tensione etica ereditata dalla sua formazione partigiana. Vedere le cose di persona, parlare e scrivere con chiarezza, essere di parte, sempre: la fedeltà di Giorgio Bocca a questi tre imperativi è ciò che ha fatto di lui uno dei testimoni simbolo di oltre cinquant’anni di vita civile italiana.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link