NEWS

“Ban The Bomb!”, corso online sul disarmo nucleare per insegnanti, per universitari ed educatori

Tavola della Pace di Cremona il . Brevi, Chiesa, Cultura, Dai territori, Diritti

Ban The Bomb è un percorso online di informazione e sensibilizzazione sulla questione delle armi nucleari  e il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari entrato in vigore il 22 gennaio 2021, non ancora ratificato dall’Italia e dai Paesi Nato.

Tra i relatori figurano il vescovo di Cremona Antonio Napolioni, il vescovo Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, Lisa Clark rappresentante italiana della Campagna ICAN, Francesco Vignarca della Rete Pace e Disarmo e don Fabio Corazzina. Tra gli strumenti operativi proposti, anche un laboratorio interattivo per giovani e la presentazione di iniziative da mettere in atto perchè l’Italia sottoscriva il Trattato ONU di Proibizione delle armi nucleari entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

Il percorso è promosso da Pax Christi e dalla Diocesi di Cremona sollecitati dalla forte leadership di papa Francesco che ha definito “illegale e immorale la produzione e il possesso di armi nucleari” ed ha auspicato più volte l’urgenza del disarmo nucleare.

In allegato, il programma e la scheda di iscrizione da inviare entro il 31 gennaio a paxcremona@gmail.com

Pax Christi Diocesi CR Corso Ban the bomb 2022

***

Tavola della Pace di Cremona
c/o Forum Provinciale Terzo Settore
Via Speciano 2 – 26100 Cremona
Tel. 0372 26548  – Email tavoladellapacecremona@gmail.com
https://www.facebook.com/TavolaDellaPaceDiCremona

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI provinciale, ARCI Cremona, ARCI Bassa, ARCYGAY “La Rocca” Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione 25 Aprile, Auser Provinciale, Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Legambiente Circolo “Vedo Verde” Cremona, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – coordinamento provinciale, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Non Solo Noi Coop. Soc., Pax Christi, Rete Donne LAB Odv, UISP Cremona

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link