NEWS

Il Giornale si scusa con Questione Giustizia e con Magistratura democratica

Questione Giustizia il . Brevi, Giustizia, Informazione

Questa la lettera di scuse che ci è stata inviata dalla Direzione del quotidiano Il Giornale

In relazione agli articoli pubblicati da Il Giornale il 14 agosto 2021 “Chiamata alla Rivolta. Golpe dei magistrati contro il Green Pass” e il 15 agosto 2021 “Magistrati contro ogni misura anti-virus. Così le toghe rosse volevano sabotare anche gli altri DPCM” relativi alla pubblicazione sulla rivista “Questione Giustizia” di un ampio saggio dal titolo “Sul dovere Costituzionale e comunitario di disapplicazione del c.d. decreto green pass”, diamo volentieri atto che:

a) Il saggio non era a firma di magistrati ma di diversi professori universitari che facevano parte dell’“Osservatorio permanente per la legalità costituzionale” i quali esprimevano in termini strettamente giuridici le loro perplessità sulla costituzionalità della introduzione dell’onere di “green pass” per accedere a taluni luoghi ed attività.

b) Pertanto le opinioni espresse dagli accademici non erano riferibili a Magistratura Democratica.

c) Il saggio compariva all’interno di una rubrica denominata “Tribuna aperta”.

d) Il saggio era stato preceduto da numerosi articoli favorevoli alla vaccinazione ed all’introduzione del green pass e immediatamente seguito da un editoriale del direttore di “Questione Giustizia”, Nello Rossi, il quale nel ribadire il fermo convincimento che la campagna di vaccinazione fosse uno strumento di liberazione dai più gravi timori per la salute individuale e collettiva e che fosse un naturale corollario dell’onere di vaccinarsi l’obbligo di esibire il “green pass”, riaffermava il principio che la Rivista dovesse ospitare, nel rispetto della libertà di pensiero, punti di vista diversi e confliggenti, come quello dell’“Osservatorio permanente per la legalità costituzionale”.

e) Già l’8 agosto 2021, Magistratura democratica aveva manifestato il proprio punto di vista, qualificando la vaccinazione come «un onere il cui mancato adempimento può giustificare una serie di calcolate restrizioni e limitazioni, adottate nell’interesse collettivo in vari ambiti della vita sociale»; nella stessa occasione Magistratura democratica aveva sottolineato che l’imposizione di un dovere di attestare l’avvenuta vaccinazione può costituire una misura proporzionata e necessaria «per reintrodurre nell’esperienza sociale le condizioni di almeno relativa sicurezza e di tranquillità compromesse dalla prosecuzione dei contagi»; ciò nel rifiuto «di una idea di libertà individuale disgiunta dalla responsabilità collettiva e dalla realizzazione del bene comune».

Siamo pertanto dispiaciuti che l’esercizio del pluralismo informativo da parte di Questione Giustizia sia stato, ingiustamente, bollato come una manovra eversiva da parte della comunità di magistrati che si riconoscono in Magistratura democratica che, come tutti i magistrati, è quotidianamente, chiamata a rispettare ed applicare la Costituzione e la legge.

Nello scusarci per l’accaduto, siamo lieti che il contenzioso con “Questione Giustizia” e Magistratura Democratica sia stato così definito.

La Direzione de Il Giornale

Fonte: Questione Giustizia

*****

“Questione Giustizia” smentisce “Il Giornale”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link