NEWS

Al via il Premio Storico Artistico “Giovanna Berenice Mori”

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Cultura, Memoria, Società

La Fondazione Giuseppe Fava, insieme alla Famiglia Mori, ha il piacere di annunciare l’istituzione del Premio Storico Artistico “Giovanna Berenice Mori”.

Un premio, un contest intitolato a una donna, Giovanna Berenice Mori, che ha contribuito a far conoscere e permesso di interpretare l’opera del Pippo Fava pittore.

Lo organizzano la Famiglia Mori e la Fondazione Giuseppe Fava, con l’obiettivo di incentivare la diffusione, la conoscenza e l’interpretazione dell’opera pittorica di Giuseppe Fava (1925-1984). Un Premio Storico Artistico che è un omaggio alla compianta storica dell’arte e al suo lavoro appassionato, condotto non solo grazie all’attenta osservazione e studio delle opere note, ma anche e soprattutto con una full immersion nell’archivio di Giuseppe Fava, tra i disegni inediti e i libri d’arte della biblioteca dell’artista, documentandosi sull’ampia produzione letteraria di Fava, dal teatro al giornalismo, dalla saggistica alla narrativa.

Questo gravoso impegno ha permesso a Giovanna Berenice Mori di risalire allo studio delle fonti che hanno ispirato lo stile pittorico di Fava e di cogliere importanti collegamenti tra i quadri, le incisioni, i disegni e gli scritti, consentendole di individuare peculiarità intrinseche della pittura di Fava, del suo stile, del suo messaggio.

La dottoressa Mori ci ha lasciato una profonda testimonianza della sua ricerca nel saggio monografico Giuseppe Fava: la pittura come documento, racconto e denuncia, edito nel 2019 dalla Fondazione Fava, del quale ha accuratamente scelto il titolo per sottolineare come la pittura per Fava non fu un hobby, bensì uno dei tanti mezzi espressivi che l’artista utilizzò con competenza nel suo percorso di intellettuale a tutto tondo. La Mori, nelle sue conferenze, ha più volte definito la pittura di Fava profondamente etica.

Qui il bando del Premio Giovanna Berenice Mori

Fondazione Giuseppe Fava

*****

Giuseppe Fava, La pittura come documento, racconto e denuncia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link