NEWS

Lunedì 10 gennaio, udienza sul caso Regeni e presidio per ottenere verità e giustizia

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Giustizia, Internazionale, Memoria

Lunedì 10 gennaio presidio in piazzale Clodio a sostegno della battaglia per ottenere verità e giustizia sul caso Regeni.

L’appuntamento è alle 10.15 e saranno presenti delegazioni di diverse associazioni che da sempre seguono questa vicenda, tra cui Articolo 21, rappresentata dall portavoce Elisa Marincola, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana con il presidente Giuseppe Giulietti, il Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti con il Presidente Carlo Bartoli e “Giulio Siamo noi”, oltre ai genitori e all’avvocato della famiglia Alessandra Ballerini.

Il presidio inizierà alle 10.15 in contemporanea con l’udienza fissata davanti al gup di Roma Roberto Ranazzi per l’omicidio del ricercatore italiano sequestrato, torturato e ucciso in Egitto nel 2016.

Alla nuova udienza si è arrivati dopo che lo scorso 14 ottobre i giudici della Terza Corte d’Assise di Roma, chiamati a decidere sull’assenza in aula dei quattro 007 egiziani, hanno dichiarato la nullità del decreto che disponeva il giudizio.

Imputati sono il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif, accusati di sequestro di persona pluriaggravato; nei confronti di Magdi Ibrahim Abdelal Sharif i pm contestano anche il concorso in lesioni personali aggravate e il concorso in omicidio aggravato.

Spetterà ora al nuovo giudice decidere come procedere per rintracciare gli imputati e fare in modo che vengano certamente a conoscenza del procedimento nei loro confronti.

Riportiamo di seguito nuovamente le generalità per rintracciare gli imputati:

TARIQ SABIR, nato in Egitto nel 1963, titolare di documento di identificazione militare nr. 291/1984/19, Generale della Polizia presso il Dipartimento di Sicurezza Nazionale;

ATHAR KAMEL MOHAMED IBRAHIM, nato in Egitto nel 1968, titolare di documento di identificazione militare nr. 5/89,

UHSAM HELMI, Colonnello, nato in Egitto nel 1968, titolare di documento di identificazione militare nr.270/1990

MAGDI IBRAHIM ABDELAL SHARIF, nato in Egitto il 9.7.1984

*****

*****

I “finti inconsapevoli” alla prova del caso Regeni

Al via il processo Regeni, il nodo degli imputati assenti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link