NEWS

Le inchieste del Premio Morrione su Explorer HD Channel e Rainews24

Premio Roberto Morrione il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Informazione, Media, Società

Nei giorni scorsi é nato un nuovo canale tv e noi ne siamo parte!

Si chiama Explorer HD Channel, visibile su SKY canale 176, interamente dedicato alla scoperta e all’esplorazione dell’Italia, ma anche di realtà internazionali e agli approfondimenti di attualità.

E le inchieste del Premio Roberto Morrione ne saranno parte, grazie alla collaborazione con Oberon Media International che cura la produzione dell’intero canale.

“Fa’ quel che devi” è il nome del programma con le inchieste realizzate dai giornalisti under 30 nelle dieci edizioni del Premio Morrione.

Le prime due puntate andranno in onda sabato 25 e domenica 26 dicembre con la prima messa in onda alle 6 del mattino (repliche alle 9.00, 12.00, 15.00, 18.00, alle 21.00 e alla mezzanotte).

Si inizia il giorno di Natale con Pietro Mecarozzi, vincitore dell’ultima edizione, che presenta la sua video inchiesta “Maremma Felix”; il giorno seguente sarà invece Federico Marconi, vincitore della nona edizione, a presentare “Ladri di Dati“, il lavoro investigativo fatto insieme a Giorgio Saracino.

Le 24 puntate, ognuna della durata di mezz’ora, sono condotte da Marina De Ghantuz Cubbe e Diego Gandolfo; la regia è di Giovanni Culmone; producer Ludovico Tallarita. Tutti vincitori delle passate edizioni del nostro concorso. Il programma è nato da un’idea del nostro fondatore e segretario generale Francesco Cavalli.

Auguriamo lunga vita al canale e buon lavoro a tutta la squadra di Oberon Media.

Nelle scorse settimane la video inchiesta vincitrice e le due finaliste sono andate in onda su Rainews24, nella rubrica Spotlight a cura di Valerio Cataldi.

Ora sono visibili nel sito della allnews Rai.

Clicca sui titoli di seguito per vederle.

Maremma Felix di Pietro Mecarozzi; tutor Danilo Procaccianti.

Kebab, Spie e Libertà di David Ognibene, Arianna Organtini e Tobias Hochstöger; tutor Laura Silvia Battaglia.

La via del ritorno di Giovanni Culmone, Youssef Hassan Holgado e Matteo Garavoglia; tutor Francesca Mannocchi.

Infine, il 26, 27, 28 e 30 dicembre l’altra inchiesta finalista “La congiura del silenzio” di Jacopo Ottenga Barattucci andrà in onda su Radio 1 Rai alle 23.30. Prossimamente la versione originale podcast approderà sulla nuova piattaforma RaiPlay Sound.

Premio Roberto Morrione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link