NEWS

Vivi. Compie quattro anni il webdoc di memoria e impegno di Libera

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Cultura, Giustizia, Mafie, Memoria, Società

Aneddoti, ricordi, sogni e interviste con i familiari per una memoria sempre più viva. 

Le parole dei familiari delle vittime innocenti delle mafie sono in movimento, aiutano a costruire un ponte con le nuove generazioni. Vivi  è un luogo di memoria in cui scoprire i volti, le storie, i sogni delle persone vittime innocenti delle mafie.

Il sito Vivi compie quattro anni, un tempo che ci ha permesso di riflettere su come raccontare al meglio il nostro modo di costruire memoria collettiva e condivisa a partire dalle storie delle vittime innocenti delle mafie.

Nella prima fase sono stati ricostruite tutte le biografie delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie.

Successivamente le biografie sono stati arricchite con testimonianze, ricordi, aneddoti, album di famiglie e interviste dei familiari. Arricchito è proprio il termine giusto da usare, perché quelle schede ci permettono di restituire la verità dei fatti, del contesto ricostruito, anche a storie che ne erano prive e che rischiavano di essere dimenticate, privando quella vita di diritti fondamentali di cui Libera ha costruito le basi fin dal primo momento, il diritto al ricordo e il diritto al nome di ogni persona.

Un viaggio multimediale tra tra racconti, ricordi e impegno. Un luogo di memoria in cui scoprire i volti, le storie, i sogni delle persone vittime innocenti delle mafie. Un web doc dove ascoltare le parole dei familiari per costruire un ponte con le nuove generazioni.

Coltivare questi diritti, dal forte contenuto etico, ci ha portati ad essere fermamente convinti che i nostri percorsi di memoria devono confluire nell’affermazione di un vero e proprio diritto alla verità, un diritto non ancora scritto nel nostro diritto interno, ma profondamente essenziale, che porta con sé la capacità generativa di speranza vera e non fumosa di cambiamento.

Vivi per una memoria sempre al servizio per il bene di tutti e per un bisogno di verità.

*****

Vivi compie quattro anni!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link