NEWS

Nuove minacce a Floriana Bulfon, potenziato il programma di protezione

Redazione il . Criminalità, Diritti, Informazione, Mafie, Società

Nel nostro Paese fare il cronista è sempre più difficile. E’ nostro dovere stare accanto ai giornalisti minacciati.

Floriana Bulfon è una giornalista di inchiesta che negli ultimi anni si è occupata della malavita organizzata romana e in particolare del clan dei Casamonica raccontanto il clima di intimidazioni e prepotenze nei quartieri di Roma Sud e in particolare in quello della Romanina.

Un lavoro di ricerca e narrazione che ha consentito di far luce su abusi e malaffari. Per questo lavaoro Bulfon in passato è stata presa di mira e minacciata in diverse occasioni. Nell’aprile di tre anni fa l’episodio più inquietante quando dentro la sua automobile è stata ritrovata una bottiglia in plastica con all’interno liquido infiammabile.

A seguito di vari episodi intimidatori la Prefettura ha deciso di alzare il livello di sorveglianza a tutela della giornalista.

Dalla Fnsi all’Usigrai dalle associazioni come Articolo 21, Libera Informazione e dalle varie realtà che fanno parte della Rete NoBavaglio sono arrivati ripetuti messaggi di vicinanza a Bulfon.
“Floriana non è sola: è una di noi”

Fonte: Rete NoBavaglio – Liberi di essere informati, 13/12/2021

*****

Nuove minacce dai clan, potenziate le misure di protezione per Floriana Bulfon. La solidarietà della Fnsi

La giornalista «si è distinta in questi anni per coraggio, dedizione e professionalità, andando a illuminare con le sue inchieste i covi e i traffici del malaffare nella Capitale e per questo è finita nel mirino», rileva il sindacato, che si schiera al fianco della collega.

La Federazione nazionale della Stampa italiana esprime solidarietà alla giornalista Floriana Bulfon, già più volte minacciata negli ultimi anni per via del suo lavoro, nei cui confronti da qualche giorno le autorità competenti hanno disposto un potenziamento delle misure di protezione.

«Bulfon si è distinta in questi anni per coraggio, dedizione e professionalità, andando a illuminare con le sue inchieste i covi e i traffici del malaffare nella Capitale e per questo è finita nel mirino dei clan che non hanno mai smesso di “molestarla” e ora hanno alzato il tiro», spiega il sindacato dei giornalisti che, in una nota, si schiera «vicino alla collega, nella consapevolezza – si legge – che non saranno le intimidazioni a fermare il suo lavoro dalla parte della legalità e al servizio del diritto dei cittadini ad essere informati».

@fnsisocial

*****

Altre minacce a Floriana Bulfon, rafforzate le misure di protezione

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link