NEWS

Roma 2/12: “Il ruolo delle donne nella lotta alle mafie”

Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lazio, Mafie

Il 2 dicembre, online, il primo incontro del progetto promosso da Regione Lazio e Avviso Pubblico

Qual è il ruolo delle donne dentro le organizzazioni mafiose e quando e come nascono i principali movimenti femminili antimafia?

Il Dipartimento per le pari opportunità della Regione Lazio in collaborazione con Avviso Pubblico, ha deciso di dar vita ad un progetto, dal titolo “Donne e Antimafia, tra storia e attualità”, che proverà a rispondere a questa e a tante altre domande, evidenziando da un lato il ruolo cruciale delle donne all’interno delle mafie e dall’altro le storie delle tante figure femminili che si sono distinte per il loro impegno nell’antimafia.

“Le figure femminili sono state e sono ancor oggi tra le protagoniste della lotta alle mafie. Abbiamo assistito e assistiamo alla forza di donne, che si ribellano all’obbedienza dovuta ai clan per amore dei propri figli, con la speranza di garantire loro un futuro migliore. Altre sono diventate collaboratrici di giustizia, riuscendo a spezzare il legame familiare che le vedeva di fatto inchiodate al mondo del crimine organizzato. Altre ancora sono diventate testimoni di giustizia, arrivando ad esporsi in prima persona, anche in contesti di forte omertà e paura, e a denunciare i reati che hanno subito o che hanno visto commettere.

Alle donne che hanno voluto testimoniare con il loro volto, con la loro parola e con i loro stessi corpi la speranza di una vita migliore e di fiducia nella forza dello Stato, abbiamo il dovere di dire grazie e di sostenerle, nel loro cammino, con ogni sforzo e in ogni occasione.

La storia della lotta alle mafie non sarebbe la stessa senza il contributo fondamentale delle donne che hanno avuto il coraggio di non piegarsi e di credere che le cose possano e debbano cambiare” dichiara l’Assessora alle pari opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati che aprirà oggi, giovedì 2 dicembre, il primo incontro di questo progetto dal titolo “Il ruolo delle donne nella lotta alle mafie”.

Insieme a lei interverranno in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Avviso Pubblico e sulla pagina Facebook della Regione Lazio:

  • Gianpiero Cioffredi, presidente Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione Lazio
  • Roxana Roman, proprietaria del Roxy Bar e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • On. Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia
  • On. Celeste Costantino, Coordinatrice Osservatorio parità di genere per il Ministero della cultura

A moderare l’incontro sarà la giornalista Carmen Vogani, attivista dell’associazione DaSud.

L’evento di oggi sarà il primo di cinque incontri che si terranno tra il mese di dicembre 2021 e il mese di giugno 2022.

“Avviso Pubblico da oltre 25 anni è a fianco delle tante donne che si impegnano politicamente, civilmente e professionalmente per prevenire e contrastare le organizzazioni mafiose”, conclude il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà. “Ormai da decenni le donne sono sempre più presenti e decisive nella lotta alla mafia, nei movimenti, nelle istituzioni, nella scuola, nel mondo delle imprese, del sindacato, del giornalismo, dell’università. È anche grazie alla loro forza, al loro impegno e al loro coraggio se in questi anni abbiamo raggiunto importanti risultati nel contrasto alle mafie. Raccontare e mettere in luce alcune di queste storie, come abbiamo deciso di fare con questo importantissimo progetto, significa assumersi la responsabilità di dare visibilità alle cose che sono accadute in questi anni, superando interpretazioni steretipate e vuoti di memoria e sostenerle nelle tante battaglie contro l’azione mortifera e violenta delle mafie”.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito www.avvisopubblico.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link