NEWS

Campagna Sbilanciamoci! Presentazione online della Controfinanziaria 2022

Campagna Sbilanciamoci! il . Associazioni, Brevi, Cultura, Economia, Giustizia, Politica, Società

Ritorna l’appuntamento annuale con la presentazione della Controfinanziaria 2022 della Campagna Sbilanciamoci!: l’analisi sulla Legge di Bilancio del Governo, contenente proposte alternative per un diverso uso della spesa pubblica a favore della pace, la giustizia economica e sociale, i diritti, l’ambiente.

Giunta alla sua ventitreesima edizione, per il secondo anno di fila la Controfinanziaria 2022 verrà presentata in un evento online sulla pagina di Sbilanciamoci!. Durante la presentazione parteciperanno i rappresentanti di alcune associazioni aderenti alla campagna, i quali hanno contrbuito alla stesura della Controfinanziaria 2022, intervenendo sui temi di cui si occupano ed illustrando le 105 proposte alternative di spesa pubblica contenute nel Rapporto.

Il prossimo 2 dicembre la Campagna Sbilanciamoci! presenta la nuova Controfinanziaria 2022, un’occasione per conoscere e discutere le proposte alternative dalla società civile, ovvero come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace e l’ambiente.

L’evento sarà trasmesso online e sarà possibile seguirlo nella pagina Facebook di Sbilanciamoci! a partire dalle ore 11:00.

La Controfinanziaria 2022 ammonta a 32 miliardi di euro, si chiude come sempre in pareggio di bilancio e annovera 105 proposte puntuali, concrete e praticabili da subito articolate in sette ambiti chiave di analisi e intervento: fisco, finanza ed enti locali; politiche industriali, lavoro e reddito; cultura e conoscenza; ambiente e sviluppo sostenibile; welfare e diritti; cooperazione, pace e disarmo; altraeconomia.

Nel corso della presentazione del Rapporto interverranno i rappresentanti di alcune delle organizzazioni aderenti alla Campagna (ARCI, WWF Italia, Fairwatch, Legambiente, Unione degli Studenti, Lunaria, Unione degli Universitari, Fondazione Finanza Etica, Rete Italiana Pace e Disarmo, Rete degli Studenti Medi, LINK Coordinamento Universitario, Rete della Conoscenza, CESC Project, ActionAid, Un Ponte per…, FISH-Federazione italiana per il Superamento dell’Handicap, ADI-Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, Antigone).

Il Rapporto sarà inseguito disponibile sul sito per il download gratuito.

Per contatti e informazioni:
www.sbilanciamoci.info
info@sbilanciamoci.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link