NEWS

Monza, iniziative in memoria di Lea Garofalo

Gruppo di Lettura San Fruttuoso Monza il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Mafie, Memoria

Abbiamo voluto e pensato questa iniziativa per dire ad alta voce che “Lea è qui”, nella nostra città, nei luoghi in cui il corpo di Lea Garofalo è stato barbaramente bruciato.

Abbiamo voluto e pensato un momento speciale per dire ad alta voce che gli assassini di Lea Garofalo non ci hanno consegnato semplicemente una storia tragica, disumana, ma una vicenda potente, emblematica, scritta con il coraggio e il sangue di Lea, con il valore della pesante eredità lasciata alla figlia Denise: la ribellione contro le mafie, la salvaguardia della legalità.

Un’eredità che non possiamo delegare a Denise, ma che chiama in causa ogni donna e ogni uomo che desideri affermare il diritto ad una vita pienamente libera.

Come nasce questa iniziativa?

Nasce nel solco dello stare insieme, della condivisione e della Partecipazione. Nasce da due Patti di Collaborazione che alcuni liberi cittadini hanno siglato con il Comune di Monza: Il Gruppo di Lettura San Fruttuoso e il Gruppo Scambio Libri Sant’Albino.

Due quartieri che non possiedono luoghi di aggregazione, privi persino di una biblioteca, ma che fondano la propria “ricchezza” sul desiderio e l’impegno di costruire il bene comune attraverso buone pratiche partecipative.

Insieme abbiamo letto il libro “La scelta di Lea” di Marika Demaria. E dal libro è nata la voglia di affermare con forza che la storia di Lea appartiene alla nostra città, che Lea e Denise saranno sempre “nostre”.

Cosa faremo:

– Mercoledì 24 novembre ore 11.00: “Fiori per Lea” presso la “Finestra di Lea Garofalo” del Cimitero di San Fruttuoso. Momento commemorativo nel 12° anniversario dell’uccisione di Lea Garofalo.

– Sabato 27 novembre. Staffetta di lettura partecipata: i quartieri di Monza, coinvolti a partire dalle rispettive Consulte, leggono ed interpretano brani tratti dal libro “La scelta di Lea” di Marika Demaria. (Orari e luoghi a cura dei singoli quartieri aderenti all’iniziativa).

– Ore 14.00 Casa Circondariale di Monza in collaborazione con “La biblioteca è una bella storia”.

– Ore 14.30 Quartiere Libertà – Presso Liberthub.

A seguire lettura a cura di un rappresentante del Quartiere San Carlo

– Ore 15.00 Quartiere San Rocco – Presso Centro Civico in collaborazione con Associazione Mediterranea Magna Grecia.

– Ore 15.00 Quartiere Sant’Albino – Presso Piazza del Sole (in caso di maltempo presso Centro Civico).

– Ore 15.30 Quartiere San Fruttuoso – Presso piazzale del Cimitero, anche in caso di maltempo.

– Ore 16.00 Quartiere Cederna – Presso centro Civico.

#gruppodiletturasanfruttuoso #grupposcambiolibrisanfruttuoso #LeaGarofalo #leaèqui #staffettadilettura

– Sabato 4 dicembre: “Cara Denise”, Laboratorio di scrittura collettiva: scriveremo una lettera di auguri a Denise in occasione del suo 30° compleanno.

Consapevoli che “Il ricordo è un modo di incontrarsi” (Gibran) , speriamo di incontrare molti monzesi nel ricordo di Lea.

Gruppo di Lettura San Fruttuoso Monza, pagina FB

Il Gruppo di Lettura San Fruttuoso è frutto di un Patto di Collaborazione fra cittadini e il Comune di Monza siglato nel luglio 2020. Nasce nel quartiere San Fruttuoso, ma è aperto a chiunque voglia condividere in maniera spontanea la propria passione per la lettura con altre persone. Il Gruppo è apolitico e vuole essere uno strumento di attivazione ed inclusione sociale, ponendosi come luogo dedicato nel quale sia possibile leggere, discutere, produrre cultura insieme. Per partecipare alle riunioni del Gruppo (in presenza o da remoto) è sufficiente iscriversi inviando in privato (tramite questa pagina) nome, cognome e indirizzo di posta elettronica. L’iscrizione è gratuita e permetterà di ricevere tutte le informazioni relative alle riunioni e alle attività promosse dal Gruppo.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link