NEWS

Sabato 20 novembre, #IOSIAMO a Bookcity 2021

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Salute, Società

L’impegno dei volontari milanesi raccontato nel libro #IOSIAMO come esempio per la ripartenza di un’Italia migliore

Sabato 20 novembre a Milano Book City, presso la sede CSV Milano, si terrà la presentazione (h. 18.00) del libro dedicato alle storie dei volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia), con un focus sulle storie dei volontari di Refettorio Ambrosiano

#IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia), libro scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo), sarà presentato a Milano durante Milano Book City con un evento speciale organizzato da Edizioni San Paolo in collaborazione con CSV Milano. Si tratta della 29ª presentazione in presenza dalla pubblicazione del libro, in distribuzione da fine aprile.

Il libro è il frutto di un lavoro che Di Masi (attrice di teatro sociale) e Guolo (giornalista e autore) stanno portando avanti dal 2017 raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia e che è anche diventato uno spettacolo teatrale in scena dal 2018, rappresentato non solo nei migliori teatri d’Italia ma anche in situazioni di alto valore istituzionale (tra queste, al Senato della Repubblica e in occasione dell’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

La presentazione del libro si terrà sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 18.00 presso la sede di CSV Milano (Piazza Castello 3).

Ingresso con prenotazione all’indirizzo cultura.milano@csvlombardia.it fino a esaurimento posti e obbligo di presentazione di green pass.

Interverranno
Andrea Fanzago, presidente di CSV Milano
Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana
Paolo Lambruschi, giornalista e inviato di Avvenire

Saranno presenti gli autori. Tiziana Di Masi interpreterà alcuni brani tratti dal libro #IOSIAMO e, come in ogni presentazione, verranno interpretate le storie legate al volontariato di Milano, tra le quali la storia dei volontari di Refettorio Ambrosiano (contenuta nel libro).

Queste e altre storie contenute in #IOSIAMO sono un esempio di quel passaggio dall’IO al NOI che è il vero significato dell’azione dei volontari – oltre 6 milioni in Italia secondo Istat – ed è anche il nome scelto per l’opera di Di Masi e Guolo, con l’aggiunta dell’hashtag che rappresenta la condivisione. Il loro amore non sarà mai inutile.

“Ogni presentazione – affermano gli autori – è stata e sarà l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link