NEWS

Regoledo di Cosio (SO) giovedì 18/11: “Estorsioni e usura”

Libera, Presidio "Carpita-Recalcati" di Morbegno (SO) il . Associazioni, Brevi, Cultura, Economia, Lombardia, Società

Giovedì 18 novembre 2021, ore 21:00

Sala Piergiorgio Frassati – Piazza Sant’Ambrogio

Regoledo di Cosio (SO)

Il Presidio di Libera “Carpita-Recalcati” di Morbegno compie quattro anni dalla sua costituzione.

In questa occasione organizza un incontro pubblico in presenza su ESTORSIONE ED USURA, fenomeni sommersi e poco conosciuti che in momenti di crisi economica crescono sensibilmente, a danno in particolare delle piccole imprese.

Agli inizi degli anni 90, Giovanni Falcone indicava come strada da seguire per incoraggiare la denuncia e incitare la rivolta contro le organizzazioni mafiose: “la creazione di un fondo che incentivi la resistenza alle pretese estorsive”. Pochi anni dopo nasceva il Fondo di solidarietà per le vittime di estorsione usura, istituito per sostenere i cittadini che si ribellano a situazioni di racket e usura, incentivare la denuncia da parte delle vittime, garantendo la protezione dello Stato.

La prima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione da parte del dott. Giacomo Rapella, dottorando Università Bocconi, di uno studio a cura dell’Università Bocconi in collaborazione con il Ministero dell’Interno del fondo di solidarietà per le vittime di estorsione e usura. Lo studio presentato analizza il fenomeno a livello nazionale, valuta l’efficacia del fondo e suggerisce alcune possibili proposte di modifica normativa.

Successivamente il Viceprefetto Vicario di Sondrio, dott. Michele Giacomino, presenta la situazione in Provincia illustrando in particolare il ruolo della Prefettura, le iniziative e gli strumenti attivi per contrastare il fenomeno dell’estorsione e dell’usura.

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a tutta la cittadinanza. Un invito particolare è rivolto agli imprenditori del nostro territorio.

È necessario essere muniti di green pass.

Per chi lo desidera è possibile seguirlo in streaming inviando una mail a pres.morbegno@libera.it per richiedere il link.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link