NEWS

Cinemovel, Libera e MYmovies per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Cinemovel Foundation il . Brevi, Cultura, Dai territori, Diritti, Giovani, Società

Dopo il successo di Schermi In Classe Film Festival, con 20.000 studenti collegati, SIC torna su MYmovies per parlare di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una puntata speciale di SIC Magazine dedicata al diritto al cinema.

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Schermi in Classe torna su Mymovies per dare voce alle ragazze e ai ragazzi e per condividere con le scuole italiane una proposta di cinema e cittadinanza.

L’iniziativa promossa da Cinemovel Foundation, dall’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e da Mymovies.it ha l’obiettivo di portare il cinema direttamente a studenti, insegnanti e famiglie, che potranno collegarsi da scuola o da casa e vedere per 48 ore film, cortometraggio e gli speciali proposti.

“Un viaggio nel tempo e nello spazio, guidati da una rotta tracciata dal nostro presidente onorario Ettore Scola, per ricordarci che i diritti di ragazze e ragazzi non vanno solo difesi, ma davanti alle sfide della contemporaneità, necessitano di essere approfonditi ed estesi” – racconta Enzo Bevar di Cinemovel – “Povertà educativa e culturale sono fenomeni che spesso si manifestano insieme, per questo crediamo sia prezioso il percorso avviato da Cinema e immagini per la scuola, promosso da MIUR e MIC, perché l’alfabetizzazione audiovisiva è quanto mai urgente, per migliorare innanzitutto la qualità della nostra democrazia”.

Il programma dell’iniziativa parte da un omaggio al maestro Ettore Scola, presidente onorario della Fondazione Cinemovel, con il cortometraggio inedito ‘43-’97. Siamo nel Ghetto di Roma il 16 ottobre del 1943 dove i deportati vengono ammassati su di un camion delle SS. Immagini che scorrono dure, con visi sofferenti, intrisi di terrore e di rassegnazione. Poi accade qualcosa e, poco dopo, ci ritroviamo in una sala cinematografica dove le immagini di un Cinegiornale passano dal folle e crudele viso di Hitler a quello del grande Chaplin. Un cinema che salva la vita…

“La formazione è stata da sempre una delle nostre più importanti priorità” – dichiara Gianluca Guzzo, co-founder e ceo di Mymovies – “e siamo felici di poter partecipare a questa brillante iniziativa insieme a due partner impegnati a favorire la diffusione cinematografica nelle scuole. A loro va il merito più grande per la cura e il contagioso entusiasmo”.

Per entrambe le giornate ragazze e ragazzi, scuole e famiglie potranno vedere anche il bellissimo film d’animazione I racconti di Parvama della regista Nora Twomey, la storia di una ragazza di undici anni cresciuta sotto il regime talebano nella Kabul del 2001 che opprime la libertà delle donne. Quando il padre viene ingiustamente arrestato, Parvana decide di travestirsi da maschio per poter lavorare e così occuparsi della sua famiglia. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita, traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan. Candidato agli Oscar come Miglior film d’animazione nel 2018 I racconti di Parvana è un film tristemente attuale alla luce degli eventi che hanno sconvolto l’Afghanistan nell’estate 2021.

“La giornata dedicata ai diritti dell’infanzia e adolescenza rappresenta un momento di grande importanza per chi si riconosce una responsabilità educativa civile.” – dichiara Michele Gagliardo Referente Nazionale Formazione di Libera – “Una giornata che va vissuta per non dimenticare che il percorso che trent’anni fa condusse ad adottare la convenzione dell’Onu non è per nulla concluso. Nel mondo e nel nostro Paese sono ancora troppe le situazioni nelle quali ai più giovani viene sottratta la possibilità di godere dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali fondamentali per garantire una crescita promettente. Non si tratta di bambine e bambini meno fortunati di altri, ma di vittime degli interessi di una economia che ha piegato ai propri interessi prima la politica e poi noi donne e uomini. Una giornata che va vissuta riflettendo tutti insieme su ciò che potremmo fare e non facciamo per liberarli dall’oppressione del dominio e della violenza delle culture economiche. Una giornata che va vissuta riconoscendo le tantissime storie di ragazze e ragazzi che come Parvana aprono una breccia verso la fattiva affermazione dei diritti fondamentali. Con questi significati, Libera è felice di essere ancora una volta al fianco di Cinemovel nel mettere a disposizione un’occasione per rendere il nostro educare un atto politico capace di trasformarsi e trasformare i luoghi nei quali, tutti i giorni, viviamo al fianco di ragazze e ragazzi ai quali è stata sottratta dignità e futuro”.

A chiudere il programma dell’iniziativa la puntata speciale di SIC Magazine Diritti dal cinema.

Dal 2020 Schermi in Classe ha creato SIC Magazine per dar voce alle ragazze e ai ragazzi delle scuole italiane sui temi della cittadinanza attiva. Dalla prima esperienza è nata una redazione composta da oltre quaranta fra studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di undici città italiane: Carcare, Castelfranco Emilia, Lecco, Lucca, Maglie, Messina, Nocera Umbra, Parma, Polistena, Sulmona e Torino.

In questa puntata speciale le ragazze e i ragazzi approfondiranno il tema del “diritto al cinema” ovvero dell’importanza di film, serie e immagini in movimento nella crescita di giovani cittadini. Ne parlano con Marta Donzelli, Franco Lorenzoni, Lucia Mascino, Silvio Orlando e Lorenzo Ottolenghi.

Prenota il tuo posto www.mymovies.it/live/cinemovel

Email: sic@cinemovel.tv 

Info: Cinemovel Foundation

*****

A Sic Magazine si parla di Giovanni Falcone, musica e impegno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link