NEWS

7° Memorial Stefano Cucchi, Roma 22/23 ottobre 2021

Redazione il . Associazioni, Brevi, Giovani, Giustizia, Lazio, Memoria, Sport

Una commemorazione in via Lemonia ed una staffetta per i diritti. Quest’anno il Memorial Stefano Cucchi, prende avvio da un punto facilmente individuabile: una targa.

Nel 2020, a 11 anni dalla morte del geometra romano, è stata infatti apposta una targa in suo ricordo. Si trova nel parco degli Acquedotti, nel quartiere dell’Appio Claudio. Ed è lì che il prossimo 22 ottobre è stata organizzata una commemorazione per tenere i riflettori accessi sulla vicenda che ha portato alla scomparsa di Cucchi.

“Il 7° Memorial Stefano Cucchi sarà un appuntamento in sintonia con quella umanità che, in questi anni terribili di pandemia, ha tenuto ferma la barra sulle pratiche concrete di solidarietà e mutualismo – hanno spiegato con una nota il Comitato promotore del Memoria e l’associazione Stefano Cucchi – Con quella umanità che ha accolto chi fugge da guerre e povertà, che ha reclamato sanità pubblica, welfare e reddito universale, che ha denunciato lo straripare del patriarcato e della violenza sulle donne. Stefano, la sua figura e la sua storia sono ormai un simbolo di lotta per i diritti umani, civili e sociali. La passione di una comunità che non si è mai arresa torna farsi sentire per le strade della città. Sulle gambe della moltitudine che continua a rivendicare verità e giustizia, diritti per tutti e tutte, questa passione attraverserà la città, costruirà ponti tra le periferie sociali, parlerà la lingua che le istituzioni faticano a comprendere, perché sa di liberazione”.

Il doppio appuntamento

Oltre alla commemorazione di venerdì 22 ottobre alle ore 18, è prevista anche una maratona dei Diritti. Si svolgerà a partire dalle ore 14 con partenza in via Lemonia ed è previsto che, sviluppandosi attraverso i luoghi simbolo della storia di Stefano e dalla battaglia per l’affermazione dei diritti umani, civili e sociali, termini alle ore 18 in piazza Montecitorio.

Il processo

“Siamo nelle fasi cruciali del processo che svelerà responsabilità alte e racconterà i movimenti occulti per proteggere i responsabili dell’omicidio di Stefano – ha spiegato Fabio Anselmo, l’avvocato della famiglia Cucchi – È un processo che parla della qualità della democrazia nel nostro Paese in un momento in cui ci stiamo battendo per fare luce su un altro caso occulto, in cui si intrecciano indagini deviate, relazioni criminali e poteri mafiosi: l’omicidio di Denis Bergamini. La storia ufficiale lo ha sepolto e noi, al contrario, vogliamo disseppellire il gravissimo accaduto per avere finalmente giustizia”.

La mobilitazione popolare

“La straordinaria mobilitazione che si è creata intorno alla storia di Stefano non ha mai smesso di sostenere la famiglia Cucchi e, al tempo stesso, tenere alta la bandiera dei diritti umani, civili e sociali – ha premesso Gianluca Peciola, del comitato promotore – Non ci fermeremo ora: saremo presenti con la commemorazione del 22 ottobre alla targa di Stefano Cucchi, installata nel punto in cui ha vissuto gli ultimi attimi di libertà e vita; saremo in movimento con la staffetta del 23 ottobre, dedicata ai diritti. Le nostre azioni parleranno di una battaglia che oggi è più che mai viva e che continuerà a crescere, non solo per la verità e la giustizia, ma anche, e soprattutto, per affermare in modo chiaro e inequivocabile che i diritti umani non sono negoziabili. In nessun caso.”

L’impegno della famiglia Cucchi

“Questi anni di lotta e battaglia ci hanno sfinito, sotto ogni aspetto. Quello che stiamo affrontando ora, il processo per il depistaggio, è forse il momento più frustrante di tutti, perché ci troviamo davanti a qualcosa di davvero preoccupante” ha dichiarato Ilaria Cucchi. “Abbiamo tenuto e continuiamo a tenere duro, io e i miei genitori, proprio grazie a tutte le persone che si sono strette intorno a noi e che hanno vissuto questi dodici anni di ricerca di verità e giustizia come una battaglia vissuta sulla propria pelle – ha aggiunto la sorella di Stefano – Ci siamo sentiti sostenuti da una forza vera e diffusa, e per questo ci sentiamo addosso anche una grande responsabilità: quella di non mollare, perché quanto accaduto a Stefano non avvenga mai più”.

Fonte: Articolo 21


7° Memorial Stefano Cucchi, Roma 22/23 ottobre 2021

Roma 22 ottobre ore 18:00

Parco degli Acquedotti – Via Lemonia

12 ANNI SENZA STEFANO

Commemorazione alla targa Stefano Cucchi

Roma 23 ottobre ore 14:00

Parco degli Acquedotti – Via Lemonia

STAFFETTA DEI DIRITTI

Partiremo dal Parco degli Acquedotti e toccheremo i luoghi-simbolo della storia di Stefano e della battaglia per i diritti umani, civili e sociali.

12 anni senza Stefano Cucchi, 12 anni di incessante richiesta di verità e di giustizia.

La morte di Stefano ha aperto una faglia nella coscienza nazionale, la supposta onnipotenza dell’arroganza fatta istituzione è stata smascherata e combattuta con le armi della Costituzione, con il coraggio della famiglia, con l’ostinazione dell’avvocato Fabio Anselmo e attraverso una straordinaria partecipazione popolare perché Ilaria e la sua famiglia non sono e non sono stati mai soli.

Anche quest’anno vogliamo realizzare un evento che continui a tenere i fari accesi sulla seconda parte del processo: una fase delicata, quella dedicata al depistaggio delle indagini sull’omicidio di Stefano.

In questo senso, il 7° Memorial Stefano Cucchi sarà un appuntamento in sintonia con quella umanità che in questi anni terribili di pandemia ha tenuto ferma la barra sulle pratiche concrete di solidarietà e mutualismo.

Con quella umanità che ha accolto chi fugge da guerre e povertà, che ha reclamato sanità pubblica e reddito universale, che ha denunciato lo straripare del patriarcato e della violenza sulle donne. Stefano, la sua figura e la sua storia, sono ormai un simbolo di lotta per i diritti umani civili e sociali. Simbolo del contrasto al consolidarsi di poteri deviati e devianti.

Aderiscono:

Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi

Associazione Stefano Cucchi Onlus

A buon diritto

Articolo21

Fiom Nazionale

Fiom Roma-Lazio

Cgil Roma e Lazio

Cgil FP Roma e Lazio

UISP Roma

Amnesty International Italia

Runners for Emergency

Emergency Gruppo Roma Appia

Open Arms

Acad

Antigone Lazio

Libera Roma

Via Libera

Cooperativa Diversamente

Progetto Diritti

Casetta Rossa Spa

ÀP – Accademia Popolare Antimafia

DaSud

Terra! Onlus

Liberi Nantes

Baobab Experience

Pisacane 0-99

Asinitas – Centri interculturali con i migranti

SANCIARI SANGHETAYAN Scuola di canto e danza bengalese

Coro Romolo Balzani

Cemea del mezzogiorno

Cittadinanzattiva

CSOA Spartaco

Cinecittà Bene Comune

Quadraro Gym

Lucha y Siesta

Libreria Tuba

Lokomotiv Prenestino

Cooperativa Sociale Folias

CIES Onlus

Centro giovani e scuola d’arte MaTeMù

Comune-info

Rete NO Bavaglio

PID Onlus

Runner Trainer Roma

Associazione Culturale Comunitaria

Hollywood tutto sul cinema

Associazione Carminella APS

Villetta Social Lab

CSOA La Strada

Celio Azzurro

Comitato di quartiere Villa Certosa

Coro di donne Le COEUR

All Tribes Sound System

QuadraCoro APS

Angelo Mai

La Fattorietta

Aurelio in Comune

Titubanda Smart

Illustrazione a cura di Arcangela Dicesare

__________________________

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di contrasto e prevenzione del Covid-19.

Per informazioni: comitato.stefanocucchi@gmail.com

Evento FB

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link