NEWS

Milano Bicocca 14/10, torna la Martini Lecture con “Intelligenza artificiale”

Fondazione Carlo Maria Martini il . Brevi, Cultura, Giovani, SIcurezza, Società

Giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 11.00 nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
(Edificio U6 Agorà – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano)

Terza edizione della Martini Lecture Bicocca
con Luciano Floridi e Federico Cabitza dal titolo

Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine

Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford e professore ordinario di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università Alma Mater di Bologna, terrà una conferenza dal titolo: Agere sine Intelligere. L’intelligenza artificiale come nuova forma di agire e i suoi problemi etici.

L’intervento del Professor Floridi sarà introdotto da Federico Cabitza, professore associato di Interazione Uomo-Macchina all’Università di Milano-Bicocca, con un discorso dal titolo: Deus in machina? L’uso umano delle nuove macchine, tra dipendenza e responsabilità.

Aprirà i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico della Martini Lecture.

Coordinerà Elisabetta Curzel, giornalista scientifica.

Porgerà il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.

Una sera d’autunno del 1998, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, Carlo Maria Martini presentava con trepidazione il tema della decima Cattedra dei non credenti, dal titolo Orizzonti e limiti della scienza. Martini esprimeva il desiderio di ascoltare da persone coinvolte in vario modo nell’impresa scientifica come vivessero le frontiere della loro conoscenza. Cercava una riflessione che si collocasse sull’orlo della scienza, una testimonianza sul conoscere al limite del non conoscere e sul credere al limite del non credere.

La nuova edizione della Martini Lecture Bicocca vuole raccogliere l’eco di quella trepidazione. Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, e Federico Cabitza, tra i maggiori esperti di intelligenza artificiale, ci aiutano a scrutare un orizzonte che sembra sconfinato, ma davanti al quale ci si sente smarriti.

Mentre si celebrano le “magnifiche sorti e progressive” dell’intelligenza artificiale una domanda si fa pressante: concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l’uomo sarà ai margini?

Floridi e Cabitza hanno mosso le loro riflessioni a partire da alcuni testi del cardinale Martini pubblicati nei volumi dell’Opera Omnia, in particolare: Le cattedre dei non credenti (Bompiani. 2015), Giustizia, etica e politica nella città (Bompiani, 2017) e Farsi prossimo (Bompiani, di prossima pubblicazione).

I testi degli interventi saranno raccolti nel volume della collana “Martini Lecture” dal titolo L’intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine, pubblicato dall’editore Bompiani. Il libro sarà disponibile il giorno dell’evento.

La Martini Lecture – che si propone come una lettura attualizzata del magistero del cardinale Carlo Maria Martini – è promossa dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Fondazione Carlo Maria Martini e Bompiani. È patrocinata dalla Diocesi di Milano.

Per le modalità di partecipazione

La Martini Lecture potrà essere seguita in presenza e in diretta streaming.

A questa pagina tutte le informazioni:
www.unimib.it/eventi/intelligenza-artificiale-luso-delle-nuove-macchine

Questo è il link per seguire la diretta streaming: http://s.unimib.it/martinilecturebicocca21

*****

Università di Milano-Bicocca, Martini Lecture di Marta Cartabia sulla giustizia

In Università Bicocca la prima edizione della Martini Lecture

Migrazioni, Martini e l’identità di Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link