NEWS

Libera aderisce alla manifestazione “Mai più fascismi” di Cgil, Cisl e Uil

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Criminalità, Cultura, Politica, Società

Libera aderisce alla manifestazione “Mai più fascismi” indetta dalla CGIL, CISL e UIL. 

Luigi Ciotti: “”Il fascismo che riemerge è il sintomo di una democrazia malata e di una politica che non è più servizio per il bene comune”

«Aderiamo con convinzione alla manifestazione “Mai più fascismi” indetta dalla CGIL-Cisl-Uil sabato 16 ottobre a Roma . Aderiamo portando in contributo una piccola riflessione.Ben vengano, dopo i fatti di Roma, l’incriminazione dei responsabili e la messa al bando di “Forza Nuova”, come peraltro previsto dalle leggi Mancino e Scelba. Ma di fronte a fenomeni che nascono da un vuoto sociale, culturale e educativo, non bastano le leggi né la quasi unanime condanna morale.

Il “risveglio” e la diffusione dei fascismi e dei razzismi – al di là del contenuto aberrante di quelle ideologie – viene dalla paura, dall’inquietudine, dalla povertà materiale e culturale. E anche dalla diffusa ansia di far parlare di sé in una società che ha reso tutto esibizione, spettacolo. Una società dove tanti, per non sentirsi anonimi, si costruiscono identità a prescindere antagoniste. C’è un enorme vuoto culturale e politico dietro tutto ciò.

In un tempo in cui dominano le disuguaglianze e le logiche economiche incombono sulle teste e sulle vite delle persone hanno gioco facile i discorsi demagogici dei sovranismi e dei populismi. Discorsi che fanno appello alle identità chiuse, ai “muri”, ai confini fortificati e a concetti scientificamente infondati – e causa in passato di tragedie – come quello di razza.

Il “mai più” ai fascismi deve allora associarsi all’impegno a costruire contesti sociali dove l’inclusione e la condivisione di diritti e doveri non siano solo enunciate ma praticate ed effettivamente garantite. Il fascismo che riemerge è il sintomo di una democrazia malata e di una politica che non è più servizio per il bene comune».

Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera



Marcia Perugia- Assisi, don Luigi Ciotti: “Le formazioni neofasciste vanno chiuse

Fonte: Collettiva


“Il lavoro non ha paura”. Assemblea dopo assalto fascista a sede Cgil

Draghi in visita alla Cgil: discuteremo dello scioglimento delle forze neofasciste

Assalto alla Cgil, Fnsi: «Nessuna tolleranza per chi attenta al lavoro e alla Costituzione»

“Piena solidarietà alla CGIL e il 16 ottobre tutti in piazza: Mai più fascismi!”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link