NEWS

15/17 ottobre: “In piazza per i diritti e la giustizia sociale”

Rete Numeri Pari il . Associazioni, Brevi, Dai territori, Giustizia, Politica, Società

A un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia le realtà della Rete dei Numeri Pari lanciano una mobilitazione nazionale diffusa per i diritti e la giustizia sociale.

In Italia sono 5,6 milioni le persone in povertà assoluta. Di questi 1,3 milioni sono minori. Sono 8 milioni le persone che vivono in povertà relativa. 1 persona su 3 è a rischio esclusione sociale.

La corruzione e l’evasione fiscale continuano a crescere. Con l’aumento delle disuguaglianze e in assenza di politiche sociali efficaci e innovative sono le mafie a fare grandi affari.

Il welfare sostitutivo mafioso rischia di essere oggi l’unica risposta nelle periferie, così tanto evocate durante la campagna elettorale ma evidentemente ancora poco conosciute da chi dovrebbe dare risposte. In Italia il lavoro è sempre più povero e precario, mentre crescono la dispersione scolastica e i problemi legati al diritto all’abitare. La pandemia ha allargato ulteriormente la crisi causata dalle politiche di austerità ma a pagarne il prezzo sono soprattutto i ceti popolari e chi è in difficoltà.

Nonostante un aumento senza precedenti di disuguaglianze e povertà nel nostro Paese, il Governo continua a guardare da un’altra parte, privilegiando gli interessi delle élite economiche e finanziarie, le uniche che continuano ad arricchirsi in Italia.

Senza coprogettazione e coprogrammazone con le realtà sociali, così come stabilito dall’art.3 del codice del partenariato e dalla sentenza 131 della Corte Costituzionale del 20202, i fondi del PNRR non serviranno a eliminare le disuguaglianze, a garantire maggiore equità sociale, né sostenibilità ambientale. Anzi, il rischio è che possano servire per arricchire la criminalità organizzata come evidenziato dalle Procure antimafia. Parlamento e Governo non ritengono una priorità sconfiggere disuguaglianze e mafie, come invece stabilisce la Costituzione.

l Governo continua a dare priorità a ricette sbagliate che hanno determinato la crisi e che non rispondono ai bisogni di chi è in difficoltà. Tutto questo rappresenta un furto di diritti e di democrazia inaccettabile.

In assenza di risposte adeguate all’altezza della sfida, vista la mancanza di ascolto del Governo Draghi delle realtà sociali e dei movimenti impegnati sul campo a contrastare disuguaglianze, povertà e mafie,le realtà della Rete dei Numeri Pari scendono in piazza per i Diritti e la Giustizia sociale. Lo fanno in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della povertà.

Sono associazioni, cooperative sociali, sindacati,  reti studentesche, centri antiviolenza, parrocchie, comitati di quartiere, circoli culturali, movimenti per il diritto all’abitare, scuole pubbliche, biblioteche popolari, centri di ricerca, presidi antimafia, progetti di mutualismo sociale, fabbriche recuperate, fattorie sociali impegnate da anni sui propri territori nel contrasto a disuguaglianze, povertà e mafie. Quelle stesse realtà che durante il lock down si sono rimboccate le maniche  sostenendo decine di migliaia di persone in difficoltà attraverso forme di mutualismo e solidarietà.

Saranno 10 le piazze che si mobilitano per i diritti e la giustizia sociale da Nord a Sud: Asti, Milano, Ravenna, Firenze, Roma, Salerno, Bari, Messina, Catania, Palermo. Queste piazze segnalano dei bisogni, delle risposte e delle pratiche nuove portate avanti dal basso attraverso forme di partecipazione e inclusione che rappresentano una risposta alla distanza tra chi è in difficoltà e la politica. Tutte le piazze avranno un valore unico che sarà espressione del lavoro dei soggetti sociali e sindacali che compongono la Rete a livello locale.

In ogni città dove ci saranno mobilitazioni verranno segnalate proposte e pratiche utili non solo a dare risposte nell’immediato ma a costruire un punto di vista condiviso e partecipato.

Per questo ragioni saremo nelle piazze il 15-16-17 ottobre insieme a chiunque condivida obiettivi e modalità della mobilitazione. Non ci possono essere Democrazia e Libertà, senza Partecipazione e Giustizia Sociale!

Clicca qui per i dettagli delle piazze → http://www.numeripari.org/per-i-diritti-e-la-giustizia-sociale-17-ottobre-2021/

Clicca qui per il documento di approfondimento →
http://www.numeripari.org/wp-content/uploads/2021/09/Documento-di-lancio-manifestazione-16-ottobre.pdf

Scarica il documento di lancio della mobilitazione, i materiali grafici e invia una email all’indirizzo info@numeripari.org per comunicare i dettagli dell’appuntamento

Le piazze per i diritti e la giustizia sociale (elenco in aggiornamento):

Asti – venerdì 15 ottobre ore 18.00, Piazza S. Secondo;
Milano – sabato 16 ottobre, ore 13:00, Via Verri presso la fabbrica recuperata Rimaflow;
Ravenna – sabato 16 ottobre ore 9:30, dettagli in aggiornamento;
Firenze– sabato 16 ottobre, ore 15:30, Via Fratelli Cervi davanti ai cancelli della fabbrica GKN di Campi Bisenzio;
Salerno – sabato 16 ottobre, dettagli in aggiornamento;
Bari – domenica 17 ottobre, ore 10:30. Piazza Carabellese;
Catania– sabato 16 ottobre, ore 16:00, Geotrans zona industriale Blocco Giancata;
Messina – sabato 16 ottobre, dettagli in aggiornamento;
Palermo– sabato 16 ottobre, ore 10:00, Piazza Verdi.

Ufficio Stampa Rete dei Numeri Pari
Tel: +39 347 3935 956
E-mail: info@numeripari.org 
Website: www.numeripari.org
Social: Facebook | Instagram

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link