NEWS

“Raccontiamoci le mafie”, bilancio positivo per l’edizione 2021

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Mafie, Memoria, Società

Bilancio positivo per l’ultima edizione di Raccontiamoci le mafie, rassegna di autori e libri su mafie, legalità, giustizia e impegno civile ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn)  in collaborazione con Avviso Pubblico.

Il focus della VII edizione della rassegna è stato “25 anni di mafie e antimafia”, in ragione dei 25 anni di impegno di Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni contro le mafie e la corruzione.

Alla settimana di eventi culturali gratuiti e aperti alla cittadinanza e alle scuole, nel rispetto della normativa antipandemia, hanno partecipato cittadini, amministratori locali, imprenditori, rappresentanti di associazioni e sindacati per un totale di circa 2000 persone.

In questa galleria potete trovare tutte le foto della Rassegna.

In questa galleria di video ripercorriamo l’intera settimana della rassegna.


Per non dimenticare, per impegnarci di più tutti

Testimonianze di Michela Pavesi e Paolo Setti Carraro, familiari di vittime innocenti delle mafie. Modera: Pierluigi Senatore, giornalista Radio Bruno.

*****

La Santa ‘ndrangheta. Da violenta a contesa

Intervengono: Anna Sergi, co-autrice del libro “La Santa ‘ndrangheta. Da violenta a contesa” e docente dell’Università dell’Essex (UK) e Antonio Parbonetti, docente Università degli Studi di Padova. Modera: Roberto Fasoli, della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

*****

Venticinque anni di mafie e antimafia, com’è cambiato lo scenario?

Intervengono: Danilo Chirico, autore del libro “Storia dell’antindrangheta” e Presidente di DaSud, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e l’On. Paolo Lattanzio, relatore della Relazione della commissione parlamentare antimafia su mafie e Covid. Modera: Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

*****

Il ruolo del giornalismo, della letteratura e del cinema

Intervengono: Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi, Emiliano Morreale, docente Università Sapienza Roma e autore del libro “La mafia immaginaria” e Marcello Ravveduto, docente Università di Salerno e autore del libro “Lo spettacolo della mafia”. Modera: Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione.

*****

La corruzione come sistema, da Tangentopoli al rapporto mafie e corruzione

Intervengono: Paolo Giacomazzo, consigliere Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) e Alberto Vannucci, docente Università di Pisa. Modera: Paolo Biondani, giornalista de l’Espresso.

*****

Poteri occulti e poteri criminali, il rapporto tra massoneria e mafie

Intervengono: John Dickie, docente University College London e giornalista, Gianfranco Donadio, procuratore di Lagonegro, e Ferruccio Pinotti, giornalista del Corriere della Sera e autore del libro “Potere massonico”. Modera: Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

*****

La nazionalizzazione e internazionalizzazione delle mafie: quali cause e quali effetti oggi

Intervengono: Nando dalla Chiesa, docente Università Statale di Milano e Rocco Sciarrone, docente Università di Torino. Modera: Federico Lacche, direttore di Libera Radio.

*****

Presentazione del libro “Rosario Livatino. Il giudice giusto”

Intervengono: Toni Mira, giornalista di Avvenire e autore del libro “Rosario Livatino. Il giudice giusto”, Marco Mariconda, primo dirigente presso la Questura di Mantova. Modera: Giovanni Telò, storico e giornalista.

*****

L’Italia occulta, quando la democrazia è a rischio

Roberto Fasoli, membro della Commissione Consultiva di Avviso Pubblico, dialoga con Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di cassazione e autore del libro “Italia Occulta”. Al termine dell’incontro è stata consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni del 2021 residenti nel Comune di Gazoldo degli Ippoliti.

Info: Raccontiamoci le mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link