NEWS

Brescello (RE) 9 ottobre: “Riconoscere le mafie oggi”

Associazione culturale antimafia Cortocircuito il . Brevi, Emilia-Romagna, Giovani, Mafie, Società

Organizziamo un evento antimafia nella piazza principale di Brescello, primo Comune sciolto per infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna.

Un’iniziativa da non perdere, per non abbassare l’attenzione in questo momento delicato!

L’evento “Riconoscere le mafie oggi” si terrà Sabato 9 Ottobre 2021, dalle ore 15.20 fino alle ore 16.10, in Piazza Matteotti a Brescello. E’ la piazza principale di Brescello, dove vi sono le statue di Peppone e Don Camillo.

Interverranno:

Lucia Musti, magistrato della Procura generale di Bologna, Pubblico Ministero di Appello del maxi-processo “Aemilia” e del processo “Aemilia ’92” che ha recentemente portato a quattro ergastoli tra cui Grande Aracri;

Elia Minari, giurista e scrittore, fondatore dell’Associazione antimafia Cortocircuito, autore di inchieste su Brescello e sulle mafie in Emilia-Romagna, coordinatore di corsi (www.eliaminari.it );

Enrico Bini, ex presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia che denunciò la presenza delle mafie in Emilia, sindaco di Castelnovo né Monti.

La locandina dell’evento è visualizzabile al seguente link: www.cortocircuito.re.it

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Oltre alla cittadinanza, all’evento in piazza saranno presenti più di 50 studenti universitari e giovani.

In piazza sarà installato un palco per i relatori e le sedie per il pubblico, collocate correttamente distanziate per il rispetto delle misure anti Covid.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link