NEWS

Milano 29/9, “Dieci anni di Codice antimafia. Le misure di prevenzione: bilanci e prospettive”

Università Statale di Milano il . Brevi, Economia, Giovani, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Politica, Società

Alla Statale una giornata di studi, con la partecipazione di studiosi ed esperti, a 10 anni dall’introduzione del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159.

“Dieci anni di Codice antimafia – Le misure di prevenzione: bilanci e prospettive” è il titolo della giornata di studio in programma il 29 settembre, organizzata dal Centro di ricerca coordinato sulle misure di prevenzione dell’Università Statale di Milano insieme all’Associazione Advisora, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e degli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

L’incontro, in programma dalle ore 9 nell’Aula Magna della Statale (via Festa del Perdono 7), si propone di tracciare un bilancio a 10 anni dall’introduzione del D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 con particolare attenzione agli aspetti più controversi, sia da un punto di vista teorico generale, sia da un punto di vista più strettamente applicativo, del Codice.

I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Elio Franzini, del prefetto di Milano Renato Saccone, di Nando dalla Chiesa, delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Milano sui temi della criminalità organizzata e dell’educazione alla cultura antimafia, di Marcella Vulcano, avvocato e presidente di Advisora, di Marcella Caradonna, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano, e di Nadia Germanà, consigliera segretario dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Alla relazione introduttiva a cura di Fabio Basile, docente di Diritto penale e coordinatore del Centro di ricerca coordinata sulle misure di prevenzione presso l’Università degli Studi di Milano – Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata, dal titolo “Promesse e delusioni tra novelle legislative e interventi giurisprudenziali”, seguirà la sessione “Amministrazione, gestione e destinazione di beni e aziende sequestrati e confiscati”.

La sessione pomeridiana, dal titolo “La prevenzione mite: amministrazione giudiziaria e controllo giudiziario ex artt. 34 e 34 bis cam” – sarà dedicata al fenomeno dell’infiltrazione mafiosa nell’attività d’impresa e ai nuovi e più duttili strumenti di bonifica aziendale rivolti ad un bilanciamento tra il libero esercizio dell’attività d’impresa e un’efficace neutralizzazione dei condizionamenti criminali sulle realtà economiche.

La giornata di approfondimento si concluderà con una Tavola Rotonda volta ad analizzare le prospettive future delle misure di prevenzione anche in vista, sottolineano gli organizzatori della giornata di studi, di “un auspicabile intervento del legislatore diretto a razionalizzare un impianto normativo le cui aporie sono spesso destinate a trovare soluzioni sempre più raffinate nella fertilissima prassi delle misure di prevenzione patrimoniale e nell’instancabile opera d’interpretazione di dottrina e giurisprudenza“.

Nell’occasione sarà presentata anche la seconda edizione del volume Manuale delle misure di prevenzione (Giappichelli, 2021), a cura del professor Fabio Basile.

Scarica qui il programma

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link