NEWS

L’origine del virus

Chiarelettere il . Recensioni

Esce nelle librerie l’esplosivo libro-inchiesta L’origine del virus (176 pp, 14.90 €), firmato da Paolo Barnard in collaborazione con due luminari della scienza internazionale, il dottor Steven Quay (USA, Stanford University e Harvard Massachusetts General Hospital) e il professor Angus Dalgleish (UK, St George’s University of London).

In un testo dal rigore scientifico assoluto, fondato su una ricerca e una ricostruzione tanto accurate quanto inquietanti, L’Origine del Virus rivela per la prima volta al pubblico che i letali segreti biologici del coronavirus, causa del COVID-19, erano già noti alle autorità cinesi e ai virologi di Wuhan fin dai primissimi casi del limitato contagio al Wuhan Institue of Virology.

Il nuovo virus ha infatti caratteristiche di aggressività anomale ed estremamente patogene che sono state ottenute tramite tecniche di manipolazione genetica in laboratorio (Gain of Function virale critica), per questo infetta e uccide con la facilità che abbiamo imparato a conoscere. Se queste verità (che il libro prova con evidenze molecolari inedite) fossero state rivelate subito, sarebbero state prese misure ben più drastiche e con largo anticipo e si sarebbero salvate innumerevoli vite umane.

Quay e Dalgleish sono stati coordinati Paolo Barnard lungo un’inchiesta durata oltre un anno che illustra anche gli esperimenti di virologia più estremi che non solo hanno dato origine alla peggior pandemia dall’influenza Spagnola, ma che minacciano il ripetersi di una catastrofe analoga in un futuro non distante. Infine gli autori includono le prove delle coperture messe in atto da alcuni scienziati americani e inglesi per stroncare una libera indagine sulle origini del COVID-19 per evidenti conflitti d’interesse.

L’estrema letalità del COVID-19, nato in laboratorio, era nota alla Cina con largo anticipo. Anche in occidente qualcuno sapeva. La denuncia di due tra i più importanti ricercatori internazionali, coadiuvati da Paolo Barnard.

Paolo Bernard, Steven Quay, Angus Dalgleish
L’origine del virus
Chiarelettere, 2021
Pagg. 176, € 14,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link