NEWS

Economie di libertà: al via la Carovana antiracket e antiusura in Basilicata e Calabria

Fondazione Interesse Uomo il . Basilicata, Brevi, Calabria, Economia, Mafie, Progetti e iniziative, Società

Dieci tappe, due regioni (Calabria e Basilicata) e un viaggio che durerà quasi 4 mesi: la Carovana Antiracket e Antiusura riprende a macinare chilometri per incontrare cittadini, imprese, associazioni, amministratori.

Per continuare un percorso cominciato nel 2019 e che ora allarga la sua rete grazie al progetto Economie di Libertà, finanziato dal Programma Operativo Legalità- FESR/FSE 2014-2020.

La Carovana entra nei territori per favorire il dialogo, il confronto, per recepire da vicino e direttamente le istanze di chi inciampa o rischia di inciampare nelle rete del racket e dell’usura e per dire ‘’ci siamo, ecco come possiamo aiutarti’’.

Perché se prioritaria, nel processo di aiuto, è la delicata e necessaria fase della denuncia, ancora più importante è che si radichi nelle comunità una cultura della denuncia, che rafforzi la convinzione, in ciascun contesto sociale, che la legalità conviene e che essa non si può auspicare se ognuno di noi non se ne fa promotore.

Per questo Economie di Libertà vive sulla consapevolezza che sia fondamentale fare rete, unire le forze, mettere insieme competenze e conoscenze e mettersi a disposizione in ogni momento per recepire una richiesta di aiuto. Lo fa con l’attivazione del numero attivo 24 ore su 24: 393.8860940.

E lo fa, ora, entrando nei territori, con il viaggio della Carovana.

Si comincerà lunedi 27 settembre a Potenza; poi sarà la volta di Montescaglioso e quindi in Calabria a Castrovillari, Cassano allo Ionio, Cetraro, Amantea, Limbadi, Vibo Valentia, per poi tornare in Basilicata a Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico.

Il primo appuntamento è a Potenza il 27 settembre alle ore 18.00 nella sala consiliare della Provincia. Qui sarà presentato il programma della carovana e si ufficializzerà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Prefettura di Potenza.

Saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione nazionale antiusura ‘’Interesse Uomo’’ onlus (capofila del progetto Economie di Libertà) don Marcello Cozzi, il presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, il commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiusura e antiracket Luigi Gay, il Prefetto di Potenza Annunziato Vardè e il procuratore distrettuale antimafia di Potenza Francesco Curcio.

Il 29 settembre, invece, appuntamento a Montescaglioso (Mt), altro importante punto di riferimento, individuato come presidio di legalità nell’ambito del progetto Economie di Libertà grazie alla presenza dell’associazione Fai-Falcone e Borsellino. Alle 18.00, all’Abbazia di San Michele Arcangelo, si svolgerà un confronto dal tema ‘’Caro estortore…strategie e percorsi contro gli affari criminali’’.

Qui, oltre a don Marcello Cozzi e al presidente dell’associazione FAI Ambrogio Lippolis, interverranno il sindaco Vincenzo Zito, il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, la commissaria  nazionale antiracket e antiusura Giovanna Cagliostro e il sostituto procuratore distrettuale Anna Piccininni.

‘’Economie di Libertà’’ è un progetto che ha come prioritario obiettivo quello di aiutare concretamente chi è stato colpito dai fenomeni di usura e di estorsione. Due le regioni coinvolte: Calabria e Basilicata.

Cinque i presìdi di legalità individuati, punti di riferimento fisici e operativi per portare avanti le attività del progetto: tre sono in Calabria a Cetraro (Cs), Cassano allo Ionio (Cs) e Limbadi (VV); due in Basilicata a Potenza e Montescaglioso (Mt). Promosso dalla Fondazione Nazionale ‘’Interesse Uomo’’ Onlus e finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo ‘’Legalità’’, il progetto si sviluppa attraverso un fitta rete operativa di diversi soggetti: partner ufficiale è la Fondazione Antiusura San Matteo Apostolo (Cassano allo Ionio); l’Associazione Antiracket Falcone e Borsellino (Montescaglioso); l’organizzazione di volontariato San Benedetto Abate (Cetraro);  l’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno Rossella Casini (Limbadi).

Info: Fondazione Interesse Uomo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link