NEWS

“Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”, il documentario di Ossigeno e Volpi Scapigliate

Ossigeno per l’informazione il . Associazioni, Brevi, Giustizia, Informazione, Internazionale, Lombardia

Proiezione a ingresso libero lunedì sera a Pavia nel giorno in cui Andrea Rocchelli avrebbe compiuto 38 anni – Un ritratto intessuto di ricordi, riflessioni e immagini 

“Ciao Andy, un abbraccio da Pavia” è un documentario di 20 minuti in memoria del fotoreporter Andrea Rocchelli che traccia un suo ritratto inedito, intessendo ricordi di chi l’ha conosciuto e non lo dimentica e immagini dei suoi grandi reportage.

Realizzato da Ossigeno per l’informazione in collaborazione con l’Associazione Volpi Scapigliate, sarà presentato alla presenza dei familiari, in anteprima nazionale, lunedì 27 settembre 2021 alle ore 20.30 a Pavia, nella città in cui Andy ha vissuto e non a caso nel giorno in cui avrebbe compiuto 38 anni, se il 24 maggio 2014 non fosse stato ucciso in Ucraina da un tiro di mortai mentre, con le sue macchine fotografiche, documentava le sofferenze della popolazione civile presa fra due fuochi durante gli scontri militari fra le forze regolari e gli indipendentisti filorussi.

Il documentario dimostra con testimonianze e con riflessioni di insegnanti e studenti che hanno realizzato iniziative in sua memoria, che a sette anni dalla scomparsa, il ricordo di Andrea è sempre molto vivo nella sua città e alimenta un’ansia di giustizia.

Il video sarà proiettato alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’ateneo pavese (ingresso in Piazza Leonardo Da Vinci 12). Al termine della proiezione sarà fornito un aggiornamento sull’andamento del processo penale in cui sono imputati i presunti responsabili della morte di Andrea. Processo che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi in Cassazione.

PRENOTAZIONE – La proiezione è gratuita. I posti sono limitati. Per assistere, è necessario essere in possesso del green pass e occorre prenotare inviando un’email a questo indirizzo ossigenoredazione@gmail.com con la parola “Prenotazione” nel titolo, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita di ognuno dei richiedenti. Bisognerà attendere una email di conferma.

Per maggiori informazioni ossigeno.info

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link