NEWS

RaiPlay, dal 22 settembre “La Memoria”

Ufficio Stampa Rai il . Brevi, Criminalità, Informazione, Mafie, Media, Memoria

Una produzione Rai Istituzioni in memoria dei magistrati uccisi da mafie e terrorismo

È dedicata ai magistrati uccisi da mafie e terrorismo, la nuova produzione originale realizzata da Rai Istituzioni per RaiPlay, dal titolo “La Memoria” (https://www.raiplay.it/programmi/lamemoria-magistratiuccisidamafieeterrorismo), disponibile dal 22 settembre.

In primo piano, le storie dei protagonisti della lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo che hanno perso la vita a causa del proprio lavoro a tutela della collettività.

Filo conduttore il libro realizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura “Nel loro segno”, pubblicato neI 2011.

Ne “La Memoria”, venti puntate della durata di 10-12 minuti l’una, i volti, le interviste, le testimonianze, le cronache dei telegiornali, nelle ricostruzioni realizzate grazie al materiale d’archivio delle teche Rai: un’occasione per ricordare episodi tragici della storia italiana recente che hanno colpito l’istituzione della magistratura.

Le prime due puntate, già disponibili su RaiPlay, sono dedicate a Cesare Terranova, ucciso il 25 settembre 1979, e Gaetano Costa, assassinato il 6 agosto 1980, tra le prime vittime della mafia.

Per il vicepresidente del Csm, David Ermini, si tratta di “Un’iniziativa che non solo è un ottimo esempio di Servizio Pubblico ma è soprattutto omaggio alla memoria di quei magistrati che a costo della vita hanno difeso le istituzioni e le nostre libertà dagli attacchi del terrorismo e della criminalità mafiosa. Coltivare la memoria del loro sacrificio, al pari di quello di tanti altri servitori dello Stato caduti al servizio della Repubblica – aggiunge Ermini – è un nostro preciso dovere morale. A loro dobbiamo la forza e la vitalità della nostra democrazia”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link