NEWS

Latina ricorda Ilaria Alpi e Miran Hrovatin con due murales di Alessandra Chicarella

Fnsi il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Lazio, Memoria

Venerdì 10 settembre 2021, alle 11, nella piazza dedicata a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, a Latina, saranno inaugurati due murales realizzati dall’artista Alessandra Chicarella nell’ambito di un progetto che mette insieme la riqualificazione di un quartiere della città e la memoria della giornalista Rai uccisa con il suo operatore in un agguato a Mogadiscio il 20 marzo 1994.

Si tratta di una ulteriore tappa di un percorso di collaborazione fra Comune di Latina, Federazione nazionale della Stampa italiana e associazione Articolo 21 iniziato a maggio 2018 con l’intento di sottolineare l’importanza della libertà di informazione e di sensibilizzare soprattutto i giovani sull’importanza delle inchieste giornalistiche inerenti temi scottanti come quelli ambientali e sociali.

I murales sono stati realizzati grazie al contributo del Comitato “Piazza Alpi” e di Enel Distribuzione.

Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti del comitato civico, il delegato di Enel Distribuzione, il sindaco di Latina Damiano Coletta, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, Mariangela Gritta Grainer, che ha seguito l’inchiesta parlamentare sul caso Alpi-Hrovatin, l’avvocato Giulio Vasaturo, che per conto di Fnsi e Usigrai ha chiesto la riapertura delle indagini sull’omicidio rimasto ad oggi ancora senza responsabili.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link